Consegna del Premio Untersteiner

Convegno

Consegna del Premio Untersteiner
a cura del Liceo Antonio Rosmini di Rovereto

Messaggio politico o rappresentazione della città? Sulla politicità della tragedia greca
conferenza di Guido Avezzù, Università degli Studi di Verona

Le tragedie greche presentano per lo più situazioni che coinvolgono personaggi con responsabilità di governo, da Agamennone a Odisseo, dal re di Tebe a quello di Atene, e sono collocate in contesti dai marcati connotati politici. Perciò si è fatta strada ben presto fra gli studiosi l'idea che il teatro ateniese presentasse la traduzione scenica di situazioni storiche e politiche. Con questo presupposto si è cercato di identificare, nei singoli drammi, il riflesso puntuale di eventi storici e politici contemporanei o di fresca memoria.
In realtà, il significato storico delle tragedie può essere compreso solo tenendo conto delle varie convenzioni comunicative (teatrali, poetiche ecc.); gli eventi politici a noi noti sono tutto sommato molto pochi; la corrispondenza fra questi e i personaggi o le situazioni delle tragedie è dubbia e controversa. È forse più utile considerare il sistema di relazioni fra i personaggi, e fra questi e il collettivo corale che presenzia all'azione, predisposto dall'autore drammatico: è legittimo ipotizzare che esso rifletta diversi modi di concepire le relazioni fra i soggetti della politica, forse anche mutazioni intervenute storicamente sulla stessa concezione della comunità politica. In questa prospettiva, l'Autore prenderà in considerazione un dramma per ciascuno dei tre maggiori tragediografi: i Sette contro Tebe di Eschilo (del 467), l'Aiace di Sofocle (tra 440 e 435), le Troiane di Euripide (de1415).

Guido Avezzù. Allievo all'Università di Padova di Carlo Diano, ha insegnato, sempre a Padova, Papirologia e Filologia greca. Dal 2000 è professore ordinario di Letteratura greca all'Università di Verona.
Si è interessato principalmente di due tematiche di ricerca: la retorica e l'oratoria, e la tragedia greca, iniziando nel 1982 un'intensa attività pubblicistica. In particolare, nel settore della tragedia greca collabora all'edizione di "Tutto Sofocle" per la collezione di classici greci e latini "Lorenzo Valla", Mondadori, curando l'edizione critica delle tragedie integre (il Filottete è uscito nel 2003, l' Edipo a Colono è prossimo a uscire) e di tutti i Frammenti (in due volumi).


organizzazione: Accademia degli Agiati - Biblioteca Civica Tartarotti