Conservare. Perché?

Mostra

La Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, mediante il proprio Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, in collaborazione con la Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto, organizza per il periodo 7 novembre 2014 - 7 gennaio 2015 una mostra dal titolo “Conservare. Perché? Ragioni e logica della tutela e valorizzazione dei beni librari e archivistici”.
L'’occasione è data dalla ricorrenza del 250.mo anniversario della fondazione della biblioteca civica di Rovereto e dagli oltre 40 anni di esercizio delle competenze in materia di beni culturali da parte della Provincia di Trento, fra i quali rientrano a pieno titolo i beni librari e archivistici.
La mostra si propone di evidenziare, anche didatticamente e con finalità divulgative, la rilevanza culturale e sociale del patrimonio librario e documentario, sottolineandone in particolare la necessità della sua conservazione e valorizzazione.
Relativamente ai beni librari, si evidenzierà come l'’importanza e la rarità delle edizioni, talvolta anche accompagnata da espressioni artistiche nelle illustrazioni e nelle legature, unitamente alle testimonianze di ex libris e di note di possesso ed alla lunga e proficua tradizione di studio nelle biblioteche, integrino la qualificazione “di rarità e di pregio“ prevista dalle leggi di tutela e ne facciano assumere una valenza culturale e sociale a vantaggio dell'’intera collettività.
Per i beni archivistici, dei quali si sottolinea il preminente valore giuridico-probatorio e che di per sé evidenziano il legame identitario con il territorio, risulterà opportuno il richiamo ad una corretta conservazione, inventariazione e studio, per facilitare il quale concorrono anche le moderne tecnologie e procedure di digitalizzazione.
Sarà posta l’'attenzione sui pericoli e conseguenti danni a cui può essere esposto il patrimonio librario e documentario, su esempi di operazioni di restauro totale o di restauro non invasivo, nonché di semplici ma non meno delicate operazioni di manutenzione e prevenzione.


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i beni culturali Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale - Biblioteca civica “G.Tartarotti”