Consorzio Atesino di bonifica di Trento 1896-2006

Mostra fotografica

110 anni di presenza in Trentino tra la Piana Rotaliana e Borgo Sacco

Talvolta le fotografie scattate per documentare un'attività tecnica hanno anche dignità artistica. E' il caso degli scatti di Floriano Menapace, autore delle immagini della mostra Il consorzio Atesino di bonifica di Trento 1896 – 2006. 110 anni di presenza in Trentino tra la Piana Rotaliana e Borgo Sacco che sarà inaugurata in Biblioteca comunale venerdì 13 ottobre, alle 17.30 (apertura fino al 27 ottobre, dal lunedì al venerdì, ore 9 – 18, giovedì fino alle 22).
La mostra, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trento, curata da Claudio Geat e Floriano Menapace, presenta 46 immagini in bianco e nero, realizzate secondo i dettami della fotografia fine-art, che vogliono illustrare, attraverso grandi panoramiche e una documentazione degli impianti del Consorzio, una importante e poco conosciuta attività di salvaguardia del territorio atesino dalla Piana Rotaliana a Borgo Sacco. Per questa occasione è stato realizzato un catalogo contenente due studi: una ricerca di Claudio Geat, vero e proprio resoconto sulle attività e le competenze del Consorzio e quella di Floriano Menapace, che propone un viaggio attraverso la storia dell'Adige, dalla Piana Rotaliana fino al ponte di Borgo Sacco.
Floriano Menapace, fondatore dell'Archivio fotografico storico della Provincia autonoma di Trento, è studioso di storia e critica della fotografia. Dal 1968 è fotografo paesaggista in bianco e nero.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento