Consumimur Igni - Pulvis

Incontro con gli attivisti Extinction Rebellion Trentino e workshop "Social Poster Design" di Maria Eletta Baroni

Corso - adatto a adulti

Pulvis + Consumimur Igni - "Arte tra emergenze umanitarie e ambientali"

28 maggio e 5 giugno 2022

Chiesa di Sant’Osvaldo e dintorni del quartiere

Distretto Santa Maria, Rovereto

Nell’ambito di Pulvis, progetto sulle arti contemporanee che prevede alcuni interventi site-specific di quattro artiste nel quartiere di Santa Maria sui temi legati alla fragilità del nostro tempo e alla vertigine delle emergenze ambientali e umanitarie, è previsto un ciclo di incontri con attivisti e workshop dedicati all’autoproduzione di manifesti e volantini.

Consumimur Igni è il tentativo di mettere in dialogo arte e creatività con le istanze proposte da alcuni attivisti dei gruppi Extinction Rebellion Trentino e Fridays For Future Trento, i quali proporranno temi e osservazioni da rielaborare visivamente in un laboratorio di produzione di manifesti e volantini.

Il progetto è promosso da Scuola di Sant’Osvaldo - Distretto Santa Maria nell’ambito del progetto di Rigenerazione Urbana del Comune di Rovereto.

PROGRAMMA

4 giugno

ore 15.00 - Incontro con Extinction Rebellion Trentino

Extinction Rebellion è un movimento decentrato, internazionale e politicamente apartitico che utilizza l'azione non violenta e la disobbedienza civile per convincere i governi a intervenire sull’emergenza climatica ed ecologica.

ore 16.00 - Social Poster Design

workshop con Maria Eletta Baroni

Ingresso libero su prenotazione

Maria Eletta Baroni ci accompagnerà alla scoperta di tecniche, linguaggi e strategie utili per progettare un poster sociale. Sulla scorta degli stimoli lanciati dalle attiviste di Extinction Rebellion proporrà immagini e parole chiave intorno alle quali lavorare con inchiostri, caratteri mobili, tempere e fiducia in un cambiamento possibile.

Il potere della comunicazione attraverso il poster sociale può cambiare le coscienze. Illustrazione, stampa a caratteri mobili, collage e creatività saranno gli ingredienti che mescoleremo per creare un poster sociale.
Il laboratorio tradurrà il pensiero critico nel linguaggio visivo del poster.

Nella prima parte del workshop vedremo alcuni importanti poster che hanno influenzato il design e la comunicazione sociale.
In seguito, a partire dalle argomentazioni emerse con le attiviste di Extinction Rebellion, individueremo i temi che ci stanno a cuore, ne discuteremo, cercheremo alcune parole chiave e soggetti/visual per rappresentarli e da qui lasceremo che emergano le idee.

Tecnica:

carta formato 50x70cm per la realizzare il poster e A4 per appuntare le idee, stampa caratteri mobili, matite, tempere, pennelli, collage.
Si consiglia di portare con sé: colla stick, forbici, gomma da cancellare, temperino e i colori che preferite uiltilizzare nel disegno (anche se troverete tutto il materiale necessario al workshop).

A chi si rivolge: Il workshop è rivolto a persone che sentono il bisogno di dire una propria opinione, di dare un consiglio, di proporre una propria soluzione ai problemi che ci circondano, come ambiente, cibo, lavoro e molto altro.

Biografia:

Maria Eletta Baroni è una grafica, illustratrice e insegnante. Ha collaborato con molte aziende realizzando i loro marchi, e si è occupata della comunicazione di diverse associazioni come AIF (Associazione Italiana per l'Insegnamento della Fisica).
Ha illustrato un libro per bambini e si impegna a creare poster su questioni sociali.
In particolare, il suo poster “Please.Use the bike”, che incoraggia l'uso della bicicletta, è stato tra i 50 esposti presso “Dydo Poster Gallery” a Cracovia; il poster “Private Property”, sul femminicidio, e “Tolerance sono stati selezionati rispettivamente dalla Prima Biennale Internazionale di Poster Art in Corea del Sud e da “Graphic Stories” a Cipro.
Condivide la sua passione per la grafica con i suoi studenti a scuola da oltre 20 anni.

info e prenotazioni: scuoladisantosvaldo@gmail.com

registrati: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-con-extinction-rebellion-workshop-social-poster-design-340315160807?aff=ebdsoporgprofile

L’evento si terrà nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti

Costi

Ingresso libero su prenotazione

Scuola di Sant'Osvaldo - Laboratorio delle Arti

Via Santa Maria 10/A

38068 Rovereto TN


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto