Contact Improvisation e danza contemporanea

Danza

Controra Associazione di Promozione Sociale propone
3 giorni di Contact Improvisation e danza contemporanea con RICCARDO MENEGHINI
danzatore trentino protagonista della scena anglosassone
17-18-19 aprile 2009 - Rovereto (TN)

Cosa succede?
15 ore di seminario intensivo di contact improvisation e danza contemporanea
Luogo: Aula ginnica della Scuole elementare di Besenello (Tn)
Orario: venerdì 17 ore 18-22; sabato 18 ore 12-18; domenica 19 ore 10-16
Costo: 140 € per iscrizioni entro lunedì 6 aprile (160 € dopo tale data) + Quota Associativa (10 euro)

MA NON SOLO!!!!!
È previsto anche un’incontro con l’artista durante il quale - attraverso la visione di video dei suoi lavori con famose compagnie di danza europee (fra cui Russell Maliphant, Scottish Dance Theatre, DV8) ed i suoi lavori da artista indipendente - ci racconterà la sua esperienza all’estero. Sarà l’occasione per fare insieme una riflessione sulla situazione e le realtà culturali anglosassoni e il rapporto tra giovani e teatro al di fuori dell’Italia.
Alla fine dei tre giorni di seminario inoltre è prevista una performance di Riccardo Meneghini insieme alla Compagnia Controra e ai partecipanti del seminario in uno spazio della città di Rovereto (TN).

Quest’iniziativa fa parte di: CON-TATTO - Laboratori, performance e incontri con grandi artisti della contact improvisation e dell’improvvisazione proposta quest’anno dall’Associazione Controra.
Un’iniziativa che permette una visione trasversale dell’arte del teatro fatta di ricerca, sviluppo delle conoscenze, sperimentazione, sensibilizzazione alla scienza e all’arte del movimento, divulgazione e scoperta di nuove chiavi di lettura.

Questi gli altri artisti che l’Associazione ha invitato per questo ambizioso progetto:
Benno Voorham (29-30-31 maggio - 1-2 giugno)
Danza-attore, coreografo e pedagogo di origine olandese che collabora con diversi artisti europei e insegna improvvisazione in numerose scuole, accademie e festival del mondo.

Frey Faust (25-26-27 settembre)
Danzatore, coreografo e studioso americano che ha elaborato negli anni una tecnica di approccio al movimento chiamata Axis Syllabus e che ha creato una rete di residenze che ogni anno si sposta in Europa e in America.

In ognuno degli appuntamenti con i tre singoli artisti viene esplorata l’arte performativa tramite incontri aperti alla comunità, seminari rivolti a giovani attori-danzatori locali e non, e performance presentate in diverse location.

Iscrizione:
Effettuare bonifico di 50 euro e far pervenire la ricevuta all’Associazione.
L'acconto di 50 euro non verrà restituito nel caso il partecipante si ritiri entro le due settimane antecendenti l'inizio del seminario.
Coordinate bancarie:
Cassa Rurale di Rovereto
Codice IBAN: IT 57 L 08210 20800 000000133380
Causale: quota associativa e acconto seminario

Per informazioni e prenotazioni:
T +39 3497376495 (Luna) oppure +39 3478860679 (Paola)
E-mail: compagniacontrora@yahoo.it


organizzazione: Compagnia Controra