Contact Improvisation

Danza

Associazione s.d.L “EquilibriAltri” propone:

Contact Improvisation
Tecnica di danza contemporanea che si sviluppa attraverso un dialogo fisico

La contact è uno studio sulla tecnica d’improvvisazione del movimento. Nasce negli Stati Uniti nei primi anni 70 da un gruppo di giovani ginnasti e dal danzatore Steve Paxton, padre della contact, che indagano sulle possibilità d'espressività del corpo al di fuori di schemi codificati e predefiniti da un'impostazione classica del movimento. Caratteristica fondamentale di questa danza è "l'improvvisazione",cioè la possibilità di muoversi creativamente all'interno di regole condivise, sia predefinite sia elaborate nell'arco del processo.
Si basa sul movimento spontaneo, stimolando i riflessi naturali e l’apprendimento organico nello scambio di peso tra due o più esecutori. Grazie all'improvvisazione si amplia la capacità di trovare risposte istantanee alle varie situazione di movimento, utilizzando passaggi fluidi e spontanei, affinando intuito, capacità immaginativa, ascolto di se e degli altri, consapevolezza dello spazio e del peso corporeo, facilitando l'immergere di un linguaggio gestuale creativo, specifico ad ognuno.
La sua genesi è la scoperta di un nuovo ambito in cui muoversi: il corpo dell'altro, un ambito formidabile ricettivo e cooperativo, poiché si tratta di un altra persona.
Questa disciplina si pone come un approccio globale al corpo e si interroga sui processi creativi e motori percettivi, Praticare questa tecnica richiede, e allo stesso tempo apporta, un rilassato e aperto stato del corpo e della mente.

Il corso e rivolto non solo a persone con precedente esperienza nel movimento, danza, teatro……. ma a tutti coloro che sono interessati al movimento come fonte di creatività, espressione e comunicazione, non occorre una preparazione di danza.

Tutti i martedì a partire dal 6 ottobre dalle 20,00 alle 22,00 presso l'auditorium della Beata Giovanna in vicolo conciatori 6 Rovereto


organizzazione: Associazione s.d.L “EquilibriAltri”