Contare e Raccontare

Convegno

Sentieri di Lettura - nel Cuore della Scienza

Nell'ambito del ciclo di incontri Sentieri di Lettura - La scienza si confronta, organizzato dall'Associazione Piuma in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto e il Museo Tridentino di Scienze Naturali, mercoledì 5 maggio alle ore 17.00 sarà presente a Rovereto per discutere con insegnanti, studenti e con tutta la cittadinanza Carlo BERNARDINI uno dei più prestigiosi scienziati italiani. L'occasione sarà la presentazione del libro, scritto da Bernardini con TULLIO DE MAURO (noto linguista e ex-ministro dell'Istruzione) "CONTARE E RACCONTARE" (editori Laterza) un dialogo "amichevole" sul confronto (scontro?) tra la cultura umanistica e quella scientifica in Italia e in particolare nella scuola italiana.

Carlo Bernardini, professore di metodi Matematici per la fisica all'Università della Sapienza, direttore della rivista Sapere, presidente della Società Italiana per il Progresso delle Scienze, è noto in tutto il mondo per i suoi lavori di fisica, ma anche come polemista e divulgatore scientifico. Tra le sue opere più conosciute, Idee per il governo- la ricerca scientifica (1995) e La fisica nella cultura italiana del novecento (1999).
Il suo ultimo lavoro, Contare e Raccontare, scritto a quattro mani con Tullio De Mauro, ha avuto un grandissimo successo. Due grandi scienziati si "scrivono" dalle rispettive trincee una lunga lettera, in cui analizzano molti dei mali della nostra cultura e della nostra scuola.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto