Contemporaneamente: Adolf Vallazza

Convegno

“Contemporaneamente”
Ciclo di incontri
dedicato ai protagonisti dell’arte italiana contemporanea dagli anni Cinquanta a oggi

La Fondazione Galleria Civica è lieta di annunciare il secondo appuntamento di “Contemporaneamente”, il ciclo di incontri con il pubblico dedicato dalla Fondazione ai principali protagonisti dell’arte contemporanea italiana. Questi incontri saranno un’occasione di confronto diretto con gli artisti e di introduzione alle loro opere, per ripercorrere insieme la storia dell’arte italiana dagli anni Cinquanta a oggi.
Il secondo incontro del ciclo è dedicato all’artista gardenese Adolf Vallazza. Durante l’incontro, a cui sarà presente l’artista, verranno presentati il progetto realizzato da Adolf Vallazza in occasione della mostra Civica 1989-2009 e il recente catalogo monografico dedicato ai 70 anni di carriera dell’artista. A moderare l’incontro sarà il direttore della Fondazione, Andrea Viliani, insieme alla curatrice della Fondazione, Elena Lydia Scipioni, autrice di una lunga intervista all’artista nel catalogo “Adolf Vallazza. Opere”.

Tutti gli incontri hanno luogo il mercoledì sera, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 presso la sede della Fondazione Galleria Civica, con ingresso da Via Cavour 19.
In occasione degli incontri l’orario di apertura della Fondazione sarà quindi prolungato alle 19:30.

Adolf Vallazza è nato ad Ortisei in Val Gardena (1924) dove vive e lavora. Nipote di Giuseppe Moroder Lusenberg, è considerato uno tra i massimi rappresentanti della cultura artistica gardenese. L’artista, dopo aver appreso la tecnica tradizionale dell’intaglio ligneo, recide progressivamente il legame con la tradizione locale “di maniera”. Dal primo periodo figurativo e l’impiego di materiali come la creta e il bronzo, comincia ad indirizzare il suo linguaggio verso forme simboliche e arcaiche realizzate nel legno recuperato da antichi masi. Il catalogo “Adolf Vallazza. Opere” riunisce i testi di numerosi critici, tra cui Danilo Eccher, Gabriella Belli, Fred Licht e Paolo Viti, alcuni già pubblicati ed altri appositamente scritti in occasione del settantesimo anno di attività.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Fondazione Galleria Civica:
Email info@fondazionegalleriacivica.tn.it; Tel. 0461 985511.
Ingresso gratuito


organizzazione: Fondazione Galleria Civica Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento