Contemporaneamente: Emilio Vedova

Convegno

“Contemporaneamente”
Ciclo di incontri dedicato ai protagonisti dell’arte italiana contemporanea dagli anni Cinquanta a oggi

La Fondazione Galleria Civica è lieta di annunciare il terzo appuntamento di “Contemporaneamente”, il ciclo di incontri con il pubblico dedicato dalla Fondazione ai principali protagonisti dell’arte contemporanea italiana. Questi incontri saranno un’occasione per ripercorrere insieme al pubblico la storia dell’arte italiana dagli anni Cinquanta a oggi.
Il terzo incontro del ciclo è dedicato ad Emilio Vedova (Venezia, 1919-2006), uno dei massimi esponenti della pittura italiana dalla stagione dell’informale fino agli ultimi anni. Durante l’incontro verranno presentati la documentazione fotografica e il video realizzato da Format Centro Audiovisivi in occasione della mostra dedicata al Maestro dalla Galleria Civica di Trento nel 1996. L’incontro sarà tenuto dal direttore della Fondazione, Andrea Viliani, e dalla curatrice della Fondazione, Elena Lydia Scipioni.

Tutti gli incontri hanno luogo il mercoledì sera, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 presso la sede della Fondazione Galleria Civica, con ingresso da Via Cavour 19 e l’orario di apertura della Fondazione sarà quindi prolungato alle 19:30.

Tra il 1961 e il 1978 Emilio Vedova realizza i Plurimi, pitture polifrontali su legno, articolate fuori dalla parete e i Plurimi binari, dipinti su pannelli legno bifrontali, asimmetrici e scorrevoli su binari paralleli. La tela si articola nello spazio e la pittura si fa tridimensionale. Dal 1985 inizia la serie dei Dischi, opere che fendono l’aria, squarciano lo spazio e trovano il loro equilibrio giacendo variamente inclinati, obliqui, a terra o “sospesi”, fino a irrompere da pareti come “brecce”. Nello stesso decennio, Vedova realizza le Tele e gli Oltre: in questi ultimi, l’artista sembra cambiare la sua direzione, ritorna alla bidimensionalità della tela in un’ambiguità, però, segnata dalla presenza di un cerchio sulla superficie pittorica. Nella mostra personale presso la Galleria Civica (1996) Disegni, Plurimi e Tele furono presentati insieme a una grande installazione, la prima di queste dimensioni, di Dischi e Oltre che fecero della mostra a Trento una tappa fondamentale della carriere dell’artista e che, per questa ragione, sono ripresentate nella mostra inaugurale della Fondazione, Civica 1989-2009, presso la sede del Museo Diocesano Tridentino.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Fondazione Galleria Civica:
Email info@fondazionegalleriacivica.tn.it; Tel. 0461 985511.
Ingresso gratuito


organizzazione: Fondazione Galleria Civica Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento