Contemporary Tango

Danza

Benvenuti a Teatro
InDanza

InDanza 2013/2014 porta il suo pubblico in una Milonga insieme al Balletto di Roma e alla star tv Kledi Kadiu, protagonista di "Contemporary tango", gettonatissimo lavoro firmato da Milena Zullo per la compagnia romana.

Balletto di Roma
Contemporary Tango
direzione artistica Walter Zappolini
produzione Luciano Carratoni
coreografia e regia Milena Zullo
con Kledi Kadiu
musiche Astor Piazzola, Osvaldo Pugliese, Carlos Gardel
maitre de ballet e assistente alle coreografie Piero Rocchetti
scene e costumi Giuseppina Maurizi
light designer Emanuele De Maria

Spettacolo che coglie due volte nel segno, Contemporary Tango coniuga con abilità un soggetto popolarissimo e travolgente come il tango con una formazione solida e ben calibrata di lunga tradizione, il Balletto di Roma, tra le più interessanti del nostro panorama. Nato per le celebrazioni dei cinquant'anni di vita dell'ensemble fondato nella capitale da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, lo spettacolo conquista da tre stagioni il pubblico italiano. Merito anche della guest star televisiva Kledi Kadiu, dal 2007 collaboratore del Balletto di Roma, che qui si libra nel ruolo del protagonista.
Plauso dunque all'autrice Milena Zullo, coreografa dal segno "modern" ed elegante che per l'occasione si è lasciata conquistare dalla "carnalità e sensualità" di un ballo, il tango, diventato fenomeno della globalizzazione. Zullo crea così una variazione contemporanea e affascinante del ballo argentino vissuto come momento d'incontro, di abbraccio dentro il quale riversare bisogni, aspettative e oblii sulle struggenti note di Astor Piazzola, Osvaldo Pugliese e Carlos Gardel.
Il maschile e il femminile si incontrano in un luogo di contatti che ha il ritmo della competizione e le atmosfere "tristi" ("il pensiero triste che si balla", definizione di Enrique Santos Discépolo) della Milonga.

Balletto di Roma
Fondato nel 1960 da due icone della danza italiana, Franca Bartolomei e Walter Zappolini, il Balletto di Roma ha negli anni modificato il suo profilo artistico (galeotto l'incontro con il Balletto di Toscana e Cristina Bozzolini) da compagnia di matrice classica in ensemble aperto a collaborazioni con autori contemporanei nel segno dell'ecletticità. Mario Piazza, Michele Pogliani, Fabrizio Monteverde, Roberto Castello, Milena Zullo sono solo alcuni degli autori di spicco che hanno firmato il recente repertorio del Balletto di Roma. Tra gli ospiti illustri si sono susseguiti André de La Roche, Raffaele Paganini, Monica Perego. Nell'ottobre del 2012 la compagnia ha inaugurato una nuova sede dove confluiscono sia le fasi produttive della compagnia, sia le attività formative della nuova Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio, già direttrice della Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara