Contro di me

Teatro

Arte Sella
Teatro Naturalmente

O Thiasos TeatroNatura
Contro di me
tratto da Pentesilea di Heinrich von Kleist
di Sista Bramini e Francesca Ferri
Narrazione: Sista Bramini
Coro: Camilla Dell’Agnola, Francesca Ferri, Sara Marchesi, Federica Migliotti, Eva Paciulli, Evi Unterthiner

Costumi: Fernanda Pessolano
Musica originale: Francesca Ferri
Regia e drammaturgia: Sista Bramini e Francesca Ferri

“Io sono stata laggiù, dove l’odio e l’amore sono uno la faccia nascosta dell’altro, dove brilla oscura la fonte”

Contro di me parla dello sgomento di fronte al furore estatico della passione.
Un coro di amazzoni commenta, cantando, la storia raccontata dalla loro sacerdotessa: la mitica battaglia tra i Greci e le Amazzoni sotto le mura di Troia. La narrazione si snoda in un crescendo drammatico, una cavalcata eroica in cui alla sorte delle Amazzoni si intreccia la storia d’amore, la competizione fatale tra Pentesilea e Achille, fino al suo “cuore di tenebra”.
La musica che si sprigiona dai cori, dai lamenti, dai canti monodici, scaturisce da corpi in movimento, ancora pieni di indomita vitalità.

Il progetto Contro di me nasce dalla convinzione che la poesia drammatica del linguaggio kleistiano, con le sue le metafore folgoranti e l’incredibile pulsazione ritmica del plot narrativo, possa essere resa teatralmente solo puntando su una compenetrazione tra “racconto drammatico” (come dice Lukàcs) iscritto nella qualità vivente della narrazione e la capacità del coro di rivelare e incarnare le risonanze letterarie e poetiche del testo kleistiano.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Borgo Valsugana - Lagorai, Valsugana Orientale Tesino - Trentino spa