Contro il fanatismo. La terra, l'amore, i volti e l'etica del villaggio

Convegno

DIALOGHI INTERNAZIONALI:
SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE

UNO SGUARDO SUL MONDO: personalità e temi del dibattito internazionale proposti alla comunità trentina per conoscere e riflettere sulla società contemporanea, le sue tensioni, la sua aspirazione alla pace. Questo incontro con uno dei più noti scrittori argentini, MEMPO GIARDINELLI e con MAURIZIO CHIERICI, giornalista storico del “Corriere della Sera”, prosegue la serie di appuntamenti, realizzati in collaborazione con il Centro per la Pace di Bolzano, che nel corso dei prossimi mesi porteranno a Trento personaggi illustri e prestigiosi, quali LUIS SEPULVEDA, AMOS OZ, MARCOS ANA, RIGOBERTA MENCHÙ e SERGE LATOUCHE.

AMOS OZ dialoga con MASSIMO GIULIANI su :
"Contro il fanatismo - La terra, l'amore, i volti e l'etica del villaggio"
Presentazione del libro: "Scene dalla vita di un villaggio" (Feltrinelli)

C'è grande attesa in Trentino per la visita di Amos Oz, uno dei più grandi scrittori viventi, che sarà il protagonista del quarto appuntamento dei Dialoghi Internazionali "Se vuoi la pace prepara la pace" promossi dalla Provincia autonoma di Trento e dal Centro per la Pace del Comune di Bolzano. Lo scrittore israeliano sarà a Trento venerdì 10 settembre alle ore 18 per tenere un dialogo con il docente di studi ebraici Massimo Guliani e per presentare il suo ultimo libro "Scene dalla vita di un villaggio" edito da Feltrinelli.
Amos Oz è nato a Gerusalemme nel 1939. A 15 anni si ribella alla famiglia e lascia Gerusalemme per lavorare nel Kibbutz Hulda, dove rimane per trent’anni allontanandosene solo a periodi, per gli studi universitari e come riservista dell’esercito, quando partecipa alla Guerra dei Sei Giorni del 1967 e a quella del Yom Kippur dell’ottobre 1973. Nel 1986 lascia il kibbutz per la cittadina di Arad, dove continua a scrivere e a insegnare Letteratura all’Università Ben Gurion del Negev, e dove vive tuttora. Unanimemente riconosciuto come una delle voci più importanti della letteratura mondiale, è diventato una figura di primo piano del movimento israeliano per la pace. Ha scritto libri per bambini, romanzi e saggi di grande successo. In Italia le opere di Amos Oz sono pubblicate da Feltrinelli; la storia personale e familiare dello scrittore - complessa e a volte drammatica - è stata raccontata invece nel romanzo autobiografico "Una storia d'amore e di tenebra". Nel movimento per la pace Oz è diventato un punto di riferimento dopo la pubblicazione del saggio "Contro il fanatismo" e con le sue prese di posizione per una pace in Medioriente che fosse rispettosa dei due popoli in lotta, quello israeliano e quello palestinese.
Tra i premi vinti per la sua opera, i più recenti sono il Premio Grinzane Cavour (2007), il premio Principe de Asturias de las Letras (2007), il Premio Primo Levi (2008) e il Premio Heinrich Heine (2008). Amos Oz è stato più volte candidato al Nobel per la letteratura.