Convegno AICT Associazione Italiana Critici di Teatro

Convegno

I critici di teatro di tutta Italia si danno appuntamento a Riva del Garda: una quarantina di giornalisti, che collaborano ad altrettante testate in tutta Italia sono stati invitati dal Sindaco e assessore alla cultura del capoluogo lacustre Claudio Molinari, che in questo modo ha mantenuto fede all’impegno preso con le compagnie trentine di “terzo teatro”, durante il convegno organizzato nel corso del recente “Festival della lettura”.

Durante il “Festival della lettura”, infatti, una delle proposte avanzate da parte dei partecipanti ai lavori era stata quella di trovare un modo per aumentare la visibilità del lavoro delle compagnie anche fuori Provincia. È sicuramente un problema molto complesso portare tutti i gruppi potenzialmente interessati in luoghi dove ci sia una certa possibilità di essere visti e vagliati dalla critica professionale, per questo il Sindaco Molinari ha pensato di mettere a frutto l’appeal della tradizione turistica rivana per portarvi i critici.
L’invito è stato rivolto all’Associazione Italiana Critici di Teatro (AICT), attraverso il presidente Giuseppe Liotta, che stava appunto cercando un luogo dove organizzare sia un convegno sui temi di interesse della categoria (conta una settantina di iscritti), sia una assemblea per rinnovare le cariche sociali. Il presidente Liotta ha perciò accolto con grande piacere l’invito di Riva del Garda; in questo modo la città, sabato 3 e domenica 4 dicembre, diventerà il centro ideale della critica teatrale italiana.
Nel progetto è compresa, in futuro, la possibilità di pianificare visite regolari ai teatri del Comprensorio C9 – molti dei quali sono stati realizzati recentemente e possono essere decisamente adatti allo scopo – da parte dei critici, a piccoli gruppi, per creare dei punti di incontro fra creatività e visibilità. Le compagnie saranno invitate a partecipare a questo programma, che dovrebbe partire già nel 2006.
All’iniziativa hanno dato la loro adesione, oltre al Comune di Riva del Garda, anche Ingarda spa che coglierà l’occasione per mostrare ai giornalisti ospiti la cornice storica e di accoglienza a questo appuntamento di alto livello culturale.

Il programma della giornata di sabato 3 dicembre prevede il convegno presso l’auditorium del Conservatorio di Riva, sul tema: “La critica teatrale in Italia: quale futuro?”, la cena con il benvenuto ufficiale del Sindaco ed assessore alla cultura del Comune di Riva, Claudio Molinari e alle 21.15, presso il teatro comprensoriale, lo spettacolo: “Le serve” di J. Genet, presentato dalla compagnia Emit Flesti, con la regia di Rocco Sestito, ingresso libero.
Domenica mattina, presso l’auditorium del Conservatorio, si terrà invece l’assemblea elettiva della AICT nonché la presentazione del progetto “Festival del terzo teatro”, con invito ai critici a partecipare.

P r o g r a m m a
3 dicembre
- 0re 12.00-14.00, arrivo dei giornalisti e sistemazione nell’albergo predisposto
- ore 15-19 Convegno presso la sala del Conservatorio di Riva, sul tema: “La critica teatrale in Italia: quale futuro?”
- ore 19.30 cena, con benvenuto ufficiale del Sindaco ed assessore alla cultura del Comune di Riva, Claudio Molinari
- ore 21.15 spettacolo: “Le serve” di J. Genet, presentato dalla compagnia Emit Flesti, con la regia di Rocco Sestito, presso la sala del Comprensorio C9. Assisteranno i critici nazionali. L’ingresso è libero per la cittadinanza.

4 dicembre
- ore 09.30-11.30 Assemblea elettiva della AICT, presso la sala del Conservatorio di Riva. Durante l’Assemblea verrà anche presentato il progetto “Festival del terzo teatro”, con invito ai critici a partecipare.
- ore 12.30 pranzo, ringraziamenti di rito, saluto agli ospiti.