Convegno Ensconet

Convegno

La scienza e la protezione dell'ambiente, oggi, fanno un passo avanti.
25 giugno - 4 luglio 2009
Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento

Dal 25 giugno al 4 luglio si riunisce a Trento la rete europea per la conservazione del germoplasma. Il convegno, che si tiene presso la sede del Museo Tridentino di Scienze naturali di Trento, rappresentante per l'Italia nel progetto di ricerca, vede la partecipazione di oltre 80 delegati di 35 istituzioni, appartenenti a 18 stati membri dell'UE. La riunione di Trento, a porte chiuse, è particolarmente importante perché approverà i protocolli e gli standard europei da adottare per la corretta raccolta, conservazione e gestione delle riserve europee di germoplasma, elaborati dopo 5 anni di ricerche, discussione e dibattito interno alla rete.

L'appuntamento verrà completato da 5 giorni di escursioni nelle aree naturalisticamente più pregevoli del Trentino (Dolomiti e Lago di Garda) con applicazione e sperimentazione pratica di questi protocolli. La rete europea per la conservazione del germoplasma è parte delle infrastrutture di ricerca organizzate e sostenute dal programma quadro per la ricerca dell'Unione Europea.
I colleghi della stampa sono cordialmente invitati a prendere parte alla trasferta presso il Monte Bondone, che si terrà sabato 27 giugno. Per il trasporto è previsto un pullmino che partirà da Trento alle ore 09.00 e rientrerà in città con partenza dalle Viotte alle ore 14.00. Durante la giornata di lavoro gli studiosi visiteranno il Giardino botanico delle Viotte, discuteranno le modalità di ripristino dell'area boschiva recentemente abbattuta e parteciperanno ad una dimostrazione pratica sull'utilizzo delle nuove tecnologie palmari.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali