Convegno nazionale Associazione Geologia e Turismo

Convegno

Venerdì 21 ottobre 2005 con inizio alle ore 14.30 si terrà a Trento presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali il convegno nazionale dell’associazione “Geologia e Turismo”. La riunione è volta a presentare al gruppo di lavoro nazionale alcuni dei recenti progetti di fruizione del territorio da un punto di vista geologico realizzati o in fase di realizzazione in Trentino e che vedono il coinvolgimento del Museo Tridentino Scienze Naturali.

• Ore 14.30: Saluto dei rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento, del Direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali, dott. Michele Lanzinger e del Presidente dell’Associazione Geologia e Turismo prof. Mario Panizza
• Ore 15.00 - prima sessione interventi
1) Ecomusei e Geologia
Servizio Attività Culturali PAT: Ecomusei, stato dell'arte in Trentino (dott.ssa M.P. Flaim – funzionario Servizio Attività Culturali PAT)
Associazione Argentario: L’ecomuseo minerario dell’Argentario (dott.ssa T. Bampi – ecomuseo minerario dell’Argentario)
Comune di Calceranica al Lago: Il Museo Minerario di Calceranica (ing. A. Alfarè – assessore Lavori pubblici Comune di Calceranica al Lago)
2) La Geologia nei Parchi Naturali
Parco Nat. Adamello Brenta: Strategie di turismo ambientale in parchi naturali (dott.ssa C. Scalfi – Parco Naturale Adamello Brenta)
Società Alpinisti Tridentini: Il Centro Glaciologico Pajer (dott. S. Fontana – Commissione Scientifica SAT)
Museo Tridentino di Scienze Naturali: Il progetto Life Tovel (dott.ssa A. Pallaveri - Museo Tridentino di Scienze Naturali)
• Ore 16.30 - coffee break
• Ore 16.45 - seconda sessione interventi
3) La Geologia nei percorsi periurbani
Servizio Foreste e Fauna PAT: Valorizzazione dei percorsi periurbani (dott.ssa C. Gandolfo – funzionario Servizio Foreste e fauna PAT)
Comune di Vezzano: Il sentiero geologico “Antonio Stoppani” di Vezzano (sig.ra D. Grazioli – ex vicesindaco Comune di Vezzano e dott.ssa Claudia Lauro - Museo Tridentino di Scienze Naturali)
Museo Tridentino di Scienze Naturali: Sentiero forestale “Busatte-Tempesta” (dott. R. Tomasoni - Museo Tridentino di Scienze Naturali)
• 17.30-18.30 dibattito conclusivo
• 18.30-19.30 Assemblea annuale Geologia & Turismo

Associazione Italiana Geologia e Turismo
L’associazione Italiana Geologia e Turismo è una Associazione scientifica senza fini di lucro. L’Associazione ha per scopo: la valorizzazione del patrimonio geologico italiano, in particolare dei geositi, ai fini di un turismo culturale qualificato; la specializzazione di geologi e di naturalisti su problemi specifici di un geo-turismo volto alla realizzazione di itinerari a tematismo squisitamente geologico; la formazione di Guide e di Tour operator per l’integrazione della componente geologica con quelle tradizionali per fini turistici, mostrando esempi concreti di itinerari usuali arricchiti ed ampliati dagli aspetti geologici (Geologia come “valore aggiunto”); l’organizzazione di convegni per diffondere la cultura geologica nella società, anche attraverso incontri nelle scuole, nelle strutture sociali, nelle Amministrazioni Pubbliche (Assessorati al Turismo ed all’Ambiente), presso le Compagnie di viaggi e comunque tutti gli Enti interessati al settore turistico.
L’associazione G&T per perseguire le predette finalità, opera mediante le prestazioni degli Associati che offrono gratuitamente proprie competenze ed abilità professionali e mediante l’attuazione di propri autonomi progetti, ovvero l’adesione a progetti di enti pubblici e privati che siano in armonia con le finalità dell’Associazione.
L’associazione è costituita da soci ordinari, sostenitori, benemeriti onorari e fondatori. Possono farne parte anche Enti pubblici e privati, i Dipartimenti e le Imprese
Il segretario generale dott. Raffaele Pignone
Il Presidente prof. Mario Panizza


organizzazione: Associazione Geologia e Turismo