Conversazioni sull’architettura contemporanea in Trentino
Tre degli studi più promettenti del Trentino si incontrano a Castel Vigolo, Altipiano della Vigolana per una conversazione sulle nuove prospettive dell’architettura trentina. Insieme a Mimeus, franzosomarinelli e Facchinelli – Daboit – Saviane, ci sarà Chiara Bertoli, architetto e visiting professor al Politecnico di Milano, in veste di moderatrice.
L’incontro con tre giovani studi di architettura indagherà la relazione tra architettura contemporanea e territori di montagna. Questa riflessione, nota tra gli addetti ai lavori, avrà così l’occasione di essere presentata a un pubblico più ampio.
Lo studio franzosomarinelli è stato fondato da Mirko Franzoso e Mauro Marinelli e ha sede a Cles. Si occupa di architettura alpina coniugando la ricerca sperimentale al sapere artigianale. Lo studio ha esposto alla Biennale di Venezia ed è stato invitato all’università UIESEK dell’Ecuador.
Mimeus, collettivo di giovani architetti e ingegneri, è nato nel 2015 a Primiero. Ne fanno parte Giacomo Longo, Lucia Pradel, Andrea Simon, Alessandro Rattin e Simone Orsolin. I loro lavori si confrontano con il paesaggio alpino e con le sue peculiarità sociali ed economiche.
Facchinelli – Daboit – Saviane è stato fondato nel 2019 da Gianluca Facchinelli, Celeste Da Boit e Giada Saviane. Formatisi alla IUAV di Venezia, sono uniti da un comune interesse per l’architettura tradizionale delle Dolomiti. Nel 2019 hanno vinto il Premio New Italian Blood e nel 2021 hanno ricevuto una menzione d’onore all’Aedifico Award.
Conversazioni Castel Vigolo è un ciclo di conferenze divulgative nato nel 2018. Si tiene ogni anno a Castel Vigolo, in collaborazione con il comune dell’Altopiano della Vigolana e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.