ConversazioniCulturali

Convegno

“ConversazioniCulturali”, il ciclo di incontri nato per iniziativa di alcuni amici, impegnati a vari livelli nelle attività e nella promozione culturale in Trentino, è giunto alla quarta tappa di un percorso che si concluderà la prossima primavera.
L’appuntamento è per venerdì 27 gennaio, alle ore 17 presso l’Hotel America a Trento. L’incontro è aperto a tutti.

Un contributo alla discussione sarà portato dal professor Alex Turrini. Nato a Padova nel 1973, Turrini è professore a contratto di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, e di Economia delle Aziende Pubbliche e Nonprofit e nel Laboratorio “Spettacolo dal vivo”, presso l'Università Bocconi di Milano.
Alex Turrini stimolerà il dibattito sul tema del rapporto fra cultura e sistema istituzionale ed economico, ma porterà anche l’esperienza – molto affine a quella di ConversazioniCulturali – che è in corso da diverso tempo a Milano, dove un gruppo di cittadini (intellettuali, operatori della cultura, librai, persone di varia estrazione sociale) sta portando un contributo significativo – e soprattutto, “dal basso” – al dibattito culturale di quella città.

Il 27 gennaio è anche il giorno del “compleanno” di Mozart. La concomitanza ha offerto lo spunto per regalare a tutti i presenti una sorpresa, nel segno del grande compositore, al termine dell’incontro.
Lo stesso giorno, infine, è anche la ricorrenza del Giorno della Memoria, in uno strano intreccio di cultura, memoria, valori etici e morali. L’incontro di venerdì, in qualche modo, costituirà già di per sé un’occasione di riflessione su questi temi. ConversazioniCulturali nasce infatti proprio per riflettere sulla cultura e sulle culture, sulla nostra identità e sulle identità “altre”, al di là di steccati ideologici, pregiudizi e individualismi.
L’obiettivo di questi incontri è quello di mettere a fuoco una “cultura della cultura”, affinché possa essere rianimata una politica della cultura ed anche una cultura politica nuova, attenta al merito dei problemi e allo spirito di servizio più che alle logiche dell'apparire, alla dipendenza dall'immagine e dall'evento finalizzato al risalto quasi esclusivamente mediatico.

Nelle ConversazioniCulturali lo scambio di idee è dunque contrassegnato da una trasversalità piena, non solo come intreccio di ambiti di interesse disciplinare diversi – dalla musica, all'arte, al confronto interculturale, alla storia, alla scienza, alla letteratura, alla poesia, alla danza e al teatro – ma anche come incontro fra orientamenti e sensibilità culturali di diversa provenienza.