Convivere con la troika

Convegno

Festival dell'economia
Testimoni del tempo

George Papaconstantinou

Che il termine "troika" sia di etimo russo e origine staliniana, indicando la struttura che, in sostituzione di quella normale, perseguitava in modo molto rapido e determinato i dissidenti, può considerarsi casuale, nondimeno appare significativo. I rappresentanti di Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale e Unione Europea, chiamati a volte "emissari" a volte "negoziatori", sono presentati come temibili inviati, tutto fuorché inclini alla mediazione. L'esperienza e l'analisi di un ministro delle Finanze di uno Stato sovrano sotto tutela.

introduce Federico Fubini

George Papaconstantinou
Ex Ministro greco delle finanze e già Ministro greco dell'ambiente, dell'energia e dei cambiamenti climatici. È un economista, laureato alla London School of Economics; ha ottenuto inoltre una laurea presso la New York University e un dottorato di ricerca in economia della London School of Economics. Come Ministro delle finanze fra il 2009 e il 2011, ha svolto un ruolo chiave durante la crisi dell'eurozona, negoziando il prestito alla Grecia con l'Unione Europea e il Fondo Monetario Internazionale e avviando politiche di riduzione del deficit fiscale e di rilancio della competitività. In precedenza, è stato membro del Parlamento greco fra il 2007 e il 2009 e del Parlamento Europeo (2009); prima di allora era stato membro del Consiglio greco dei consulenti economici e a capo della Delegazione greca al Comitato di politica economica della Commissione Europea.
Ha lavorato dieci anni presso l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) a Parigi; è stato consigliere della Commissione Europea, è stato a capo di prestigiosi think-tank ed è stato membro del consiglio di amministrazione di OTE S.A., la più grande società di telecomunicazioni in Grecia.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza