Cooperative sociali e sviluppo locale

Convegno

COOPERATIVE SOCIALI E SVILUPPO LOCALE
Questo il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 20 giugno a TRENTO nella Sala don Guetti della Cassa Centrale delle Casse rurali trentine (via Segantini 5) durante il quale saranno presentati i risultati di una ricerca quantitativa e qualitativa sulla cooperazione sociale in Trentino Alto-Adige.

Il progetto durato più di un anno, aveva l'obiettivo di indagare se e in quale modo le imprese sociali sono attori di sviluppo locale, quali strumenti utilizzano e con quali esiti per le comunità e per i territori in cui esse operano. L'indagine è stata realizzata dal consorzio Con.solida. su mandato della Regione Trentino Alto-Adige, con la collaborazione dei consorzi alto atesini Consis e Sozialcoop e con la superivisione scientifica di Issan. I dati sono stati raccolti con la somministrazione di un articolato questionario e poi approfonditi dai ricercatori con una serie di focus goup con i dirigenti delle cooperative. La rilevazione ha interessato 118 imprese sociali operanti nelle due province autonome e mostra che la cooperazione sociale locale rappresenta oggi come un vero e proprio sistema imprenditoriale in forte espansione capace di gestire una quota crescente di servizi sociali, assistenziali ed educativi. Una rete di imprese in grado di intervenire nelle politiche del lavoro a favore di persone svantaggiate e di creare reti tra i diversi soggetti della comunità. E’ una realtà attiva e dinamica e in continua crescita, il cui ulteriore sviluppo richiede di affrontare, e risolvere, alcune questioni critiche e strategiche. Temi particolarmente spinosi sono quelli della visibilità delle cooperative sociali presso gli interlocutori istituzionali e del loro riconoscimento come soggetti attivi e competenti, in grado di contribuire alla formulazione delle politiche nei campi di attività ove operano.

Il convegno sarà aperto dall'assessore regionale alla cooperazione Wanda Chiodi, quindi Flaviano Zandonai (responsabile Ricerca Con.Solida,) e il prof. Carlo Borzaga Presidente di Issan (Istituto Studi e Sviluppo Aziende Noprofit) e docente dell'Università di Trento presenteranno e commenteranno i risultati della ricerca. Le informazioni presentate saranno il punto di partenza per una riflessione sul futuro della cooperazione sociale, tema sul quale si confronteranno Luigi Menna (Presidente Consis), Maurizio Rocco Moretti (Direttore Sozialcoop) e Michele Odorizzi (Presidente Con.Solida.)

Per informazioni:

Silvia De Vogli
Con.Solida.
Via Segantini , 10 38100 Trento
Tel. 0461 235723
fax 0461 237166
consolida@consolida.it
www.consolida.coop

Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Ufficio per la Cooperazione e il Credito
Via Gazzoletti, 2 Trento
Tel. 0461 201327
fax 0461 201034
coope@regione.taa.it
www.regione.taa.it