Cooperazione verde, la sostenibilità ambientale come opportunità per una migliore cooperazione internazionale

Convegno

Cooperazione verde: la sostenibilità ambientale per una migliore cooperazione internazionale
seminario sulla sostenibilità ambientale, Trento - 22 maggio 2009, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Non pochi ma tutti. Non solo chi si occupa di ambiente è investito della responsabilità di garantire la sostenibilità ambientale. Ogni operatore della cooperazione internazionale è chiamato a perseguire il settimo Obiettivo del millennio, a prescindere dall'ambito d'intervento e di specializzazione. Questo sarà il tema del seminario "Cooperazione Verde", che avrà luogo a Trento il giorno 22 maggio, presso il nuovo Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Vicolo San Marco, 1. La data coincide con la Giornata Mondiale della biodiversità. Il seminario è rivolto (in forma gratuita) ai rappresentanti delle organizzazioni di solidarietà internazionale trentine e nazionali, ai funzionari degli enti pubblici e agli imprenditori che operano nell'ambito della cooperazione decentrata e comunitaria e agli studiosi/ricercatori delle tematiche in oggetto.La prima parte dell'incontro si prefigge la messa in luce del rapporto esistente tra cooperazione internazionale, territorio e ambiente, con l'analisi delle lezioni apprese dal passato e l'individuazione di strategie per il futuro. Nel pomeriggio, l'attenzione si sposterà sui vincoli, le risorse e le prospettive delle politiche europee ed italiane, in tema di tutela ambientale. Spazio anche all'analisi critica delle esperienze e dei progetti sensibili al rapporto cooperazione internazionale - sostenibilità ambientale.
Interverranno Giorgio Andrian - Unesco di Venezia - Guido Barbera - CIPSI- Massimo De Marchi - Università di Padova - Luciano Rocchetti - Provincia Autonoma di Trento - e Daniela Sicurelli - Università di Trento. Modera Silvia Nejrotti , Fondazione Fontana Onlus.

Per maggiori informazioni: Federica Detassis, Tel. 0461/390092 Fax. 0461/398753 e-mail: federica.detassis@fondazionefontana.org - www.unimondo.org/wsa


organizzazione: Fondazione Fontana onlus