Coordinamento di squadre di robot autonomi

Convegno

Creare squadre di robot intelligenti ed autonomi in grado di muoversi, eseguire compiti e imparare dagli essere umani varie abilità, come ad esempio giocare a calcio e sfidarsi in tornei.
E’ questo l’obiettivo delle ricerche di Manuela Veloso, professoressa di computer science alla Carnegie Mellon University, che mercoledì 7 maggio 2003 sarà all’ITC-irst (Centro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica) per tenere una conferenza dal titolo “Coordinamento di squadre di robot autonomi”.
L’appuntamento fa parte del ciclo di seminari “Distinguished Lectures”, ideato dalla direttrice dell’ITC-irst, Luigia Carlucci Aiello, e che ha già portato a Trento personaggi di spicco a livello internazionale nel campo della ricerca.
L’incontro con la professoressa Veloso si svolgerà presso la Sala Conferenze dell’ITC-irst di Povo, a partire dalle ore 15. La relazione sarà tenuta in lingua inglese.

Cenni biografici. Manuela Veloso è docente di Computer Science alla Carnegie Mellon University (CMU) dove, nel 1992, ha conseguito il Ph.D. in Computer Science. Ha svolto i suoi studi universitari presso l’Instituto Superior Tecnico di Lisbona laureandosi nel 1980 in Electrical Engineering e concludendo nel 1984 la sua specializzazione in Electrical and Computer Engineering presso il medesimo istituto. La professoressa Veloso svolge la sua ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica. L’obiettivo a lungo termine della sua ricerca è la realizzazione di gruppi di robot intelligenti in cui cognizione, percezione e azione sono utilizzati per la risoluzione di problemi legati alla pianificazione, all’esecuzione e all’apprendimento, specialmente in ambienti incerti, dinamici e avversi. La professoressa Veloso ha sviluppato squadre di agenti robot-calciatori (Simulazione, robot con piccole ruote costruito dalla CMU, e robots a quattro gambe della Sony), che “giocano” in tre differenti campionati, e che sono stati premiati più volte con il titolo mondiale nel campionato “RoboCup”. L’ultima di queste vittorie è stata conquistata dalla squadra robots a quattro gambe della Sony nel 2002. La professoressa Veloso ha ricevuto il premio alla carriera della National Science Foundation nel 1995 e la Allen Newell Medal for Excellence in Research nel 1997.
Per maggiori informazioni si rimanda alla sua pagina web: www-2.cs.cmu.edu/~mmv

Abstract dell’intervento. La professoressa Veloso presenterà i recenti contributi del suo gruppo di ricerca nell’area del coordinamento di squadre di robot autonomi. La sua presentazione tratterà gli approcci necessari per mantenere un modello ad ambiente condiviso ed usarlo come base per il coordinamento simultaneo di più robot. Inoltre, Manuela Veloso illustrerà un algoritmo perception-biased per la localizzazione probabilistica, un algoritmo di pianificazione e ripianificazione della traiettoria in tempo reale, ed altri approcci alla programmazione e all’apprendimento multi-robot. In conclusione, collocherà in un’ottica prospettica gli obiettivi della sua ricerca per considerare alcune affascinanti questioni ancora aperte, sulla creazione di squadre di robot realmente autonomi.