Copertura mediatica e responsabilità dei politici di fronte agli elettori

Convegno

Festival dell'economia 2010
Alla frontiera

David Strömberg
In che misura i media influenzano le conoscenze degli elettori, le azioni dei politici e le politiche governative? Quando i media vengono "catturati" dai politici quali sono gli effetti sul modo con cui questi ultimi rispondono del loro operato di fronte agli elettori? E cosa succede quando la stampa è libera, ma fornisce scarsa informazione politica?

introduce Alessandra Sardoni

David Strömberg
É docente presso l'Institute for International Economic Studies all'Università di Stoccolma. È ricercatore per il CEPR. Ha collaborato con l'Econometric Society Program Committee e con lo European Economic Association Program Committee. Si interessa principalmente di public economics e political economy. Ha pubblicato i suoi articoli in riviste scientifiche quali: "Review of Economic Studies", "Quarterly Journal of Economics", "Journal of Economic Perspectives", "American Economic Review". È autore di Political Economics, Explaining Economic Policy (con I. Brocas, M. Castanheira, R. Razin), MIT Press (2000).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza