Cordate nel futuro
58° TrentoFilmFestival
Incontri
Incontro alpinistico, Cordate nel futuro
Generazioni vecchie e nuove di alpinisti insieme nella sede della Sosat
Cordate nel futuro, nate nel 1998 come stimolo allincontro fra vecchie e nuove generazioni nelluniverso alpino, e dal 2006 affiancate dal Chiodo doro Sosat, avranno anche questanno il tradizionale spazio allinterno del Filmfestival di Trento. E unoccasione che si ripete ormai da tredici anni per richiamare attorno alla Sosat - la Sezione Operaia della SAT - quel mondo alpinistico che sa trasmettere esperienze a chi in questo mondo vuole entrare.
Lanno scorso il Chiodo doro Sosat è stato assegnato a Cesare Maestri. La motivazione formulata per questa nuova edizione dalla Commissione che è al lavoro per valutare le candidature, si riferisce ad un alpinista polivalente per attività e passione che siano protratte nel tempo, tali da diventare esempio e insegnamento per i giovani. Il premio verrà infatti consegnato da un giovane alpinista trentino che si ispira a questi valori.
Il tutto nello spirito della Sosat che intende la montagna non soltanto come alpinismo, ma anche come cultura, amore per il territorio e per lambiente, come solidarietà e spirito collettivo. Della Commissione fanno parte le G.A. Maurizio Giordani, Marco Furlani, Andrea Zanetti, Walter Vidi, laccademico Bruno Menestrina, i giornalisti Fabrizio Torchio e Toni Cembran.