Cordate nel futuro

Convegno

58° TrentoFilmFestival
Incontri

Incontro alpinistico, Cordate nel futuro
Generazioni vecchie e nuove di alpinisti insieme nella sede della Sosat

“Cordate nel futuro”, nate nel 1998 come stimolo all’incontro fra vecchie e nuove generazioni nell’universo alpino, e dal 2006 affiancate dal “Chiodo d’oro Sosat”, avranno anche quest’anno il tradizionale spazio all’interno del Filmfestival di Trento. E’ un’occasione che si ripete ormai da tredici anni per richiamare attorno alla Sosat - la Sezione Operaia della SAT - quel mondo alpinistico che sa trasmettere esperienze a chi in questo mondo vuole entrare.

L’anno scorso il “Chiodo d’oro Sosat” è stato assegnato a Cesare Maestri. La motivazione formulata per questa nuova edizione dalla Commissione che è al lavoro per valutare le candidature, si riferisce ad “un alpinista polivalente per attività e passione che siano protratte nel tempo, tali da diventare esempio e insegnamento per i giovani”. Il premio verrà infatti consegnato da un giovane alpinista trentino che si ispira a questi valori.

Il tutto nello spirito della Sosat che intende la montagna non soltanto come alpinismo, ma anche come cultura, amore per il territorio e per l’ambiente, come solidarietà e spirito collettivo. Della Commissione fanno parte le G.A. Maurizio Giordani, Marco Furlani, Andrea Zanetti, Walter Vidi, l’accademico Bruno Menestrina, i giornalisti Fabrizio Torchio e Toni Cembran.