Cori insieme
Concerto dei cori La Gagliarda, Frauenchor Heiligenroth, Lago di Tenno
Coro “La Gagliarda”
Nasce a Calavino come formazione femminile nel 1996, sotto la guida del Maestro Tarcisio Battisti, che ne è stato il direttore per 11 anni. Fin dalla fondazione ha curato un attento lavoro di studio e preparazione vocale, distinguendosi in numerosi concerti e rassegne. All’interno del suo repertorio trovano posto la polifonia rinascimentale, la musica sacra barocca, romantica e contemporanea. Non è mancata tuttavia l’attenzione per il repertorio popolare, nazionale e internazionale, per il genere spiritual e per il ricchissimo repertorio natalizio. Attualmente la formazione è composta da 25 coriste provenienti dalla Valle dei Laghi, Giudicare e Basso Sarca. Dal 2007 è diretto dalla prof.ssa Claudia Rizzo.
Frauenchor Heiligenroth
Il coro fondato nel 1982, si è sempre orientato negli anni verso questo motto: non contano solo le singole voci ma è la somma delle voci che fa la base del coro. Dall’86 il direttore Werner Blatt sprona le coriste a confermare questo motto attraverso formazione musicale e corale per sé e per le coriste. Negli anni 1995, 2001 e 2008 hanno ricevuto dei riconoscimenti come miglior coro e in diversi concorsi hanno vinto il primo premio.
Coro Lago di Tenno
Il coro Lago di Tenno nasce alla fine del 1979 dall’incontro di alcuni amici appassionati di montagna. La formazione attuale consta di 25 elementi, interpreti del canto di montagna armonizzato a quattro voci maschili, provenienti dal bacino dell’Alto Garda. Il repertorio, piuttosto vasto del Coro, spazia dalla musica tradizionale trentina e italiana in genere, al canto d’autore fin anche alla musica sacra e lo ha portato, negli anni, ad esibirsi in numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Dal 2008 è diretto dalla maestra Arianna Berti.
organizzazione: Comune di Vezzano - Comune di Padergnone - Biblioteca Intercomunale di Vezzano, Padergnone e Terlago