Coro Piccole Colonne

Musica

Il coro di bambini Piccole Colonne di Trento in concerto

Coro Piccole Colonne
Concerto per tutti nell’inconfondibile stile delle Piccole Colonne dirette dall’immancabile Adalberta Brunelli.

Siamo un gruppo formato da una trentina di bimbi e bimbe con età compresa fra i 6 e i 13 anni. Il nostro genere è la musica leggera e cantiamo su basi musicali. Ci guida, con pazienza, passione e soprattutto con molta determinazione, Adalberta Brunelli che ha fondato il gruppo, assieme al ns. Presidente Luciano Anesi, nel lontano 1987. Da allora, passo dopo passo, di strada ne abbiamo fatta parecchia, così ora svolgiamo attività spettacolistica in tutt’Italia, abbiamo al ns. attivo una grossa produzione discografica e, soprattutto, dal 1991 siamo gli organizzatori del concorso UN TESTO PER NOI che è cresciuto assieme a noi passando da provinciale a regionale, da regionale a interregionale da interregionale a nazionale per raggiungere poi la diffusione europea.
Il nuovo CD dal titolo "IL MONDO E' DI MILLE COLORI" racchiude le 12 canzoni realizzate sui testi vincitori l'ottava edizione del concorso UN TESTO PER NOI + il bellissimo pezzo internazionale "THE PRAYER".
Alla realizzazione del CD hanno collaborato grandi nomi della musica leggera italiana quali Gianfranco Fasano, Francesco Salvi (che oltre ad essere un grande attore è anche un ottimo musicista), Marco Mojana (autore, fra i pezzi più conosciuti, de "Il cuoco pasticcione") e Adalberta Brunelli.
Due parole in più vanno spese per il testo "La scatola dell'illusione" scritto dalla classe 3° elementare di Segno (TN) con l'insegnante Fabiola Barbacovi .I bambini della classe avevano chiesto che il loro testo fosse musicato da I NOMADI... ed il loro sogno si è realizzato!
Ne è uscito un pezzo "fortissimo" che piacerà non solo ai bambini ma certamente anche ai loro genitori!!!
Da segnalare anche "Unser Traum" su testo della classe 3° elementare della Europaschule Nordhorn di Gutersloh (Germania) e musicato da Marco Mojana. L'autore della musica in questo pezzo "si è divertito" nell'armonizzare le voci del coro creando un pezzo suggestivo e di grande impegno corale.
Il CD "Il mondo è di mille colori" brano molto suggestivo e di grande respiro, prende il proprio titolo dal primo pezzo, realizzato da Gianfranco Fasano su testo della classe 2° elementare di Fontanelle di Atri (Teramo) . Contrariamente a quanto istintivamente pensano i bambini, i "mille colori" citati nel testo non sono l'azzurro del cielo o il verde dei prati ma le diverse culture dei popoli.
Gli arrangiamenti sono stati curati da Paolo Baldan Bembo e da Gianfranco Fasano, da Marco Mojana e dai musicisti trentini Davide Dalpiaz, Marco Gardini e Adalberta Brunelli.
Il Cd è stato registrato presso lo Studio 33 di Francesco Ianes – Trento Loc. Povo.