Coro Voci Bianche Garda Trentino

Musica

Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2005

Successo di pubblico alla prima delle due serate dedicate al Natale organizzate dalla Scuola Musicale Civica di Riva del Garda che ha visto coinvolti il Coro Voci Roveretane e il Coro Voci Bianche Garda Trentino.
Martedì 27 dicembre presso la Chiesa di S. Maria Assunta il Gardatrentino ha dato prova di maturità e di estrema preparazione in un programma dedicato in gran parte ad autori inglesi, a partire dalla splendide “Cerimony of Carols” di B. Britten nelle quali i pur giovani coristi hanno dimostrato qualità musicali e tecniche raffinate. La parte dedicata alle voci bianche è terminata con un inno inglese che ha messo in evidenza alcune belle voci soliste e il classico di R.V. Williams “God Bless the Master” eseguita con il coro suggestivamente disposto a semicerchio lungo i corridoi laterali, quasi ad avvolgere il pubblico presente che ha salutato con entusiasmo la prestazione dei giovani coristi
Il Coro voci Roveretane ha quindi presentato un repertorio a cappella con brani di W. Byrd “ o Magnum Mysterium”, di Luca Marenzio due mottetti, l’Ave Maria di F. Conti, per concludere con un’elaborazione di Harl How the Bells estremamente affascinante.
L’esibizione del coro roveretano ha confermato la qualità della compagine, per intonazione, dinamica estremamente precise, un colore omogeneo e caldo delle voci e un’interpretazione magistrale soprattutto nei brani di Marenzio, repertorio estremamente difficili e campo di prova importante per ogni coro che si rispetti.
La serata è terminata con due brani immancabili che i due cori uniti hanno regalato in una bella interpretazione a cappella, Stille Nacht e White Christmas.
Applausi a non finire per le due belle realtà dirette dal Maestro Miaroma, docente presso la Civica di Riva del Garda. Gli appassionati avranno l’opportunità di ascoltare nuovamente, questa volta in una serata a loro completamente dedicata, il Coro Garda Trentino insieme ai piccolissimi del coro propedeutico giovedì 5 gennaio presso la Chiesa di SS. Pietro e Paolo di S. Alessandro sempre alla ore 20.30.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura Assessorato al Turismo