Coro di voci bianche del Conservatorio di Musica di Rostov sul Don
La Civica Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo organizza un concerto del Coro di voci bianche del Conservatorio di Musica di Rostov sul Don (Russia), diretto da Sergei A. Tarakanov, per il giorno venerdì 30 marzo presso la Chiesa Arcipretale di Borgo Valsugana.
Si tratta di un evento di notevole rilievo, in quanto il Coro di voci bianche del Conservatorio di Musica di Rostov sul Don è un complesso corale di grande levatura, vincitore di prestigiosi premi e concorsi internazionali.
Avere la possibilità di ascoltare a Borgo Valsugana un coro del genere ha richiesto un notevole sforzo organizzativo, ma costituisce unoccasione davvero da non perdere.
Prima del coro russo si esibiranno i cori di voci bianche e i cori giovanili della Scuola; il coro Valsugana Singers, in particolare, proporrà i brani che eseguirà martedì 3 aprile al Concorso polifonico Internazionale di Riva del Garda.
Il Coro di voci bianche del Conservatorio di Musica di Rostov sul Don è stato fondato nel 1998 da Sergei A. Tarakanov, dal quale è sempre stato diretto. Il gruppo ha partecipato a numerosi concorsi internazionali, vincendo diversi premi: al Concorso polifonico internazionale Guido dArezzo vince il I premio nel 2001 e 2005 ed il III premio e il premio speciale nella categoria Rassegna per periodi storici nel 2008; nel Concorso internazionale La città di Mosca suona il I premio nel 2002 ed il Grand prix nel 2004; nel Concorso internazionale Cantanti del terzo millennio a Rostov sul Don in Russia si aggiudica ripetutamente il primo premio nel 2005, 2007, 2009; nel Festival internazionale di Musica Sacra a Hajnowka in Polonia vince il I premio nel 2009. Durante la sua attività il coro ha partecipato a moltissimi Festival Nazionali ed Internazionali. Tra i più importanti bisogna ricordare i Festival Internazionali dellarte corale dei bambini a Rostov sul Don nelle edizioni tra il 2000 ed il 2009, oltre che numerosi altri Festival organizzati in varie città della Russia ed Festival internazionale di Musica Sacra a Hajnowka in Polonia nel 2009. Il coro ha tenuto diversi concerti a Mosca (2001, 2002, 2007) nelle principali sale da concerto della Russia, fra le quali la Sala Grande e la Sala Rachmaninov del Conservatorio di Mosca. Si è esibito anche in Germania (Dortmund, Köln, Mettmann, Ostritz, Limburg), in Italia (Arezzo, Trento), in Bulgaria, dove il coro ha cantato durante la liturgia nella Cattedrale di Varna.