Coro e Orchestra La Via dei concerti
Si apre con l'organizzazione dell’evento «La via dei concerti» l’estate dell’Associazione ArteGiovane di Tione che anche quest’anno proporrà diversi appuntamenti sui territorio provinciale. L’appuntamento con questo importante concerto di musica religiosa è quello di giovedì prossimo, 16 luglio, nella Chiesa Arcipretale di Tione di Trento (ore 20.30, ingresso libero).
«Abbiamo trovato di grande interesse e prestigio ospitare a Tione - sottolinea Tiziano Salvaterra presidente dell’Ass. ArteGiovane - la proposta legata a La Via dei Concerti che vede in prima fila il maestro Juliàn Lombana che sarà accompagnato da un’Orchestra Giovanile Internazionale composta da quasi 200 giovani artisti provenienti oltreché dall’Italia anche da Italia, Colombia, USA, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Messico, Grecia, Turchia, Sud-Africa, Taiwan e Belgio».
La Via dei Concerti si presenta come un piccolo “modello di società integrata” in cui ogni membro forma parte di un tutto attraverso il linguaggio universale della musica che non necessità di intermediari, essendo un linguaggio “di pace” e di diretta comunicazione in tutto il mondo.
Protagoniste saranno le voci di un coro composto da 100 giovani accanto a 90 giovani strumentisti in orchestra, solisti, direttori, professori preparatori e staff formano parte della compagine proposta per uno spettacolo che si annuncia davvero di alto livello e ricco di emozioni.
Il M° Juliàn Lombana, docente titolare della classe di esercitazione orchestrale e direttore delle orchestre del Conservatorio di Trento, è il responsabile della parte musicale ed artistica del progetto, affiancato dal M° Sergio Bernal, direttore dell’Orchestra dell’Università di Logan – USA - e dai maestri direttori di coro Cory Evans (Università di Logan – USA), María Beatriz de Calle (Coro La Escala- Colombia) e Vitor Lima (Viana Vocale – Portogallo).
Da sottolineare come nel corso dell’estate Radio Dolomiti proporrà delle finestre informative legate alla proposta dell’associazione ArteGiovane di Tione con interviste ed approfondimenti sui diversi eventi proposti.
La Via dei Concerti è un festival musicale, itinerante, interculturale, un'opportunità di incontro per più di 190 giovani provenienti da 16 paesi, per condividere le esperienze di formazione musicale, manifestando così il loro desiderio di unire le forze per dar vita a una società più sensibile e armoniosa, portando quindi con sé un messaggio di pace e convivenza.
Musiche di L. Bernstein, F. Poulenc, J. Rutter, G. Verdi, N. Rimsky-Korsakov, A. Márquez, J.S.Bach, M. Theodorakis, Can Attilla, M. Bruch e Z. Kodaly.
Realizzato in collaborazione con il Conservatorio di musica F. A. Bonporti di Trento.
Julián Lombana, direttore d'orchestra
Ideatore del progetto "La Via dei Concerti" e suo responsabile artistico, docente di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Trento e direttore delle orchestre del Conservatorio.
Verrà affiancato, nella concertazione e direzione, da Sergio Bernal, docente presso la Utah State University di Logan, negli USA.
Direzione del coro: Cory Evans (Università di Logan – USA), María Beatriz de Calle (Coro “La Escala” di Bogotà – Colombia) e Vitor Lima (Coro “Viana Vocale” di Viana do Castelo – Portogallo).
Coristi e strumentisti: 193 ragazzi – 99 strumentisti e 94 coristi – provenienti da istituzioni di alta formazione musicale e da enti promotori di pratiche sociali attraverso la musica, di 16 Paesi: oltre all’Italia, Colombia, Taiwan, Grecia, Messico, Russia, Spagna, Portogallo, Sud Africa, Turchia, Ungheria, USA, Austria, Francia, Belgio, Bielorussia.
organizzazione: Associazione ArteGiovane di Tione