Coro maschile La Stele (VR)

Musica

Settimana corale

Concerto Coro maschile La Stele (VR)
Direttore M. Valbusa

Il coro La Stele è nato a Roverè Veronese nel 1996 fondato dal M° Gianni Scardoni. Dal 2003 il coro è diretto dal M° Matteo Valbusa, con il quale La Stele ottiene numerosi successi e sostiene un’intensa attività concertistica. Inoltre il coro organizza stage e masterclass con importanti maestri e direttori ospiti, in particolare Vincenzo Di Donato per la tecnica vocale, Mario Lanaro e Stojan Kuret (Slovenia) per la concertazione e l’interpretazione del repertorio. Numerosi i successi in concorsi nazionali e internazionali: nel 2000 il Concorso internazionale di canto corale dell’AGC di Verona (primo premio di categoria); nel 2006 il 41° Concorso nazionale corale di Vittorio Veneto (secondo premio); nel 2008 il Concorso Corale di S. Vitale in Arco (primo premio) e il Festival della Coralità Veneta (fascia d’eccellenza); nel 2010 il Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda (diploma d’oro e primo premio di categoria); nel 2011 il 45° Concorso nazionale corale di Vittorio Veneto (terzo premio). La Stele ha inciso tre CD: nel 2006 “Dieci”, nel decennale della fondazione del coro; nel 2007, in collaborazione con l’Insieme Vocale Umberto Zeni di Mario Lanaro, ha realizzato la prima esecuzione in tempi moderni e registrazione del “Requiem” di Francesco Canneti; nel 2009 ha prodotto il disco “Vespergesang”, un cd di musica sacra romantica e contemporanea.
Nel 2009 La Stele ha reso omaggio a Felix Mendelssohn nel secondo centenario della nascita, eseguendo le sue opere sacre per coro maschile ed esibendosi in numerosi concerti. Il coro ha eseguito numerosi brani in prima assoluta (di Mario Lanaro, Giorgio Susana, Manolo Da Rold) e in prima italiana (di Ambroz Copi, Morten Lauridsen, Veljo Tormis, Einojuhani Rautavaara).

Matteo Valbusa
Musicista veronese, si è laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Verona e diplomato in Direzione di Coro al Conservatorio di Bologna con il M° Pier Paolo Scattolin. Nel 2008 ha studiato presso la Sibelius Academy di Helsinki (Finlandia), sotto la guida del M° Matti Hyökki. È laureando al Conservatorio di Trento nel biennio in Direzione di Coro con il M° Lorenzo Donati e studia Direzione d’Orchestra con il M° Giancarlo Andretta al Conservatorio di Vicenza. Approfondisce lo studio del canto con il M° Vincenzo Di Donato e il repertorio corale lirico con il M° Armando Tasso. Frequenta e organizza regolarmente masterclass di direzione di coro e orchestra tenuti dai più importanti direttori in tutta Europa.
Dirige stabilmente i cori veronesi Insieme Corale Ecclesia Nova, Accademia Musicale San Giorgio e Coro Maschile La Stele. Nel 2006 ha fondato il Coro da Camera Veronese, composto da cantori selezionati a progetto. Con queste formazioni svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e ha vinto molti premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui per ben quattro volte il premio per il miglior direttore. Al Concorso Internazionale per giovani direttori di coro di Lubiana (Slovenia) nel 2009 ha vinto il premio per la miglior interpretazione della musica rinascimentale; nel 2011 ha conseguito il terzo premio al Concorso Internazionale per direttori di coro “Franz Liszt” di Budapest (Ungheria). Svolge attività didattica nelle scuole, preparando i cori giovanili dell’Istituto Tecnico Marco Polo e del Liceo Classico Scipione Maffei di Verona. Inoltre insegna ai bambini nella “Scuola di Canto Corale” di Bosco Chiesanuova (VR) e in molti progetti in scuole di musica e scuole primarie veronesi.
È spesso invitato da cori e associazioni per tenere stage e conferenze. Nel 2011 ha tenuto un corso per direttori sulla musica corale italiana all’Università di Colima (Messico). Fa parte della Commissione Artistica dell’ASAC (Associazione dei cori del Veneto) e della Commissione Giovanile nazionale di FENI ARCO (Federazione corale italiana). Nel 2012 è stato assistente di Michael Gohl al festival Europa Cantat di Torino. Nel 2004 ha fondato il Festival Corale Internazionale “VOCE!” di Bosco Chiesanuova (VR), di cui è direttore artistico.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Corale Monteverdi - Scuola di Musica Eccher