Corpo Bandistico Riva del Garda per la Festa della Repubblica

Musica

Il 2 giugno ricorre la Festa della Repubblica che celebra il 59° anniversario del referendum istituzionale. Per ricordare questa data storica si terrà il concerto del Corpo bandistico di Riva del Garda che quest’anno, innovando la tradizione, è stato anticipato alle ore 11.00 del mattino in Rocca.

La festa, che era stato soppressa per alcuni anni, è stata ripristinata dalla Legge n. 336, 20 novembre 2000, proprio per sottolineare il significato storico e culturale di un atto fondante non solo della forma istituzionale dello Stato, ma della stessa democrazia nata dalla resistenza al Fascimo e al Nazismo. Il 2 giugno del 1946 si tennero le prime elezioni a suffragio universale e per la prima volta il diritto di voto venne esteso anche alle donne. Ad ogni italiano vennero consegnate due schede, una per la scelta fra Monarchia e Repubblica - il cosiddetto referendum istituzionale - l’altra per l’elezione dei 556 deputati dell’Assemblea Costituente.
È indispensabile ricordare questo passaggio fondamentale, per procedere sempre più verso un consolidamento dell’unità e dell’identità nazionale che trovano alimento nei principi ispiratori della Repubblica e della Costituzione.
Giovedì 2 giugno tutti i cittadini sono invitati a partecipare al concerto per la Festa della Repubblica, offerto dal Corpo bandistico di Riva del Garda, che è stato anticipato alle 11.00 del mattino nel cortile della Rocca di Riva per dare la possibilità anche ai più piccoli di partecipare.