Correria | Agwa
Trento a Teatro
InDanza
Compagnia Käfig
Centre Korégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne
direzione Mourad Merzouki
Direzione artistica Mourad Merzouki
Lavori coreografici per undici danzatori di Rio de Janeiro
Correria
Creazione 2010
Direzione artistica e coreografi a Mourad Merzouki,
in collaborazione con gli interpreti
Interpreti Diego GONÇALVES DO NASCIMENTO LEITÃO White
Alexsandro SOARES CAMPANHA DA SILVA Pitt
Aldair JUNIOR MACHADO NOGUEIRA Al Franciss
Wanderlino MARTINS NEVES Sorriso
José Amilton RODRIGUES JUNIOR Zé
Cristian FAXOLA FRANCO Faxola
Diego ALVES DOS SANTOS Dieguinho
Aguinaldo DE OLIVEIRA LOPES Anjo
Geovane FIDELIS DA CONCEIÇÃO
Cleiton Luiz CAETANO DE OLIVEIRA
Leonardo ALVES MOREIRA Léo
Assistente alla coreografi a Laurence Pérez
Arrangiamenti musicali ASN
Luci Yoann Tivoli
Scenografi a Mourad Merzouki, Benjamin Lebreton
Costumi Delphine Capossela
Video Charles Carcopino
Produzione Compagnie Käfig
Centre Korégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne
Coproduzione Espace Albert Camus de Bron
Si ringrazia la Maison des Arts de Créteil
intervallo
Agwa
Creazione 2008
Direzione artistica e coreografi a Mourad Merzouki
Assistente alla coreografi a Kader Belmoktar
Direzione musicale ASN
Luci Yoann Tivoli
Scenografi a Mourad Merzouki, Benjamin Lebreton
Costumi Angèle Mignot
Produzione Compagnie Käfig
Coproduzione Biennale de la Danse de Lyon,
Espace Albert Camus de Bron
Si ringraziano Nouveau Théâtre du 8ème Lyon,
Centro choreographico di Rio de Janeiro,
Consolato di Francia a Rio
Un caloroso ringraziamento a Guy Darmet,
allorigine di questo incontro
La compagnie Käfig/Centre Korégraphique National de Créteil et du
Val-de-Marne è sostenuta dalla Direction Régionale des Affaires
Culturelles dIle-de-France - Ministère de la Culture et de la
Communication, Conseil Général du Val-de-Marne e Ville de Créteil.
Per le tournée internazionali beneficia del sostegno della
Fondation BNP Paribas e di Culturesfrance
Fondata nel 1996 da Mourad Merzouki - direttore del primo centro di ricerca e sviluppo della danza hip hop di Bron (Lione) - Käfig non teme confronti nel panorama internazionale. La compagnia - il cui nome in tedesco e in arabo significa gabbia - si è fatta portavoce sin dal 1998 di unoriginalità difficilmente imitabile grazie alla sua guida artistica. Mourad Merzouki ha infatti sdoganato la danza e la cultura hip hop dallambito sociale per farne un linguaggio artistico totale perfettamente consono al palcoscenico. Il primo in Europa a dare una struttura drammaturgica compiuta ad uno spettacolo costruito sulla danza di strada con una trama coerente senza tradire leffetto virtuosistico e a numeri di questa disciplina. Già premiato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese con lonorificenza di Chevalier des Arts et des Lettres nel 2004, Merzouki è diventato in pochi anni una vera star e suoi spettacoli registrano in ogni piazza il tutto esaurito.
Anche gli spettatori di InDanza hanno già avuto modo di apprezzare, con Terrain Vague, le spiccate abilità coreografiche e compositive del Merzouki e la felice fusione di stili e linguaggi che il nostro autore mette in campo con modalità sempre diverse in ogni spettacolo. Dallhip hop più tradizionale passando per le arti marziali, la danza contemporanea il circo, al free style, allacrobazia, ogni sua creazione si rivela una sorpresa. Per Agwa, lo spettacolo che da due anni gira il mondo riscuotendo successi, e per la nuova creazione Correria, fresca di debutto alla Maison de la danse di Lione, Merzouki si è spinto addirittura oltreoceano.
Lo spettacolo nasce infatti da un progetto di collaborazione artistica nellambito di una residenza brasiliana degli undici giovani danzatori di Rio Janeiro. Una nuova avventura per Merzouki con interpreti mai visti prima. Entrambi i lavori si posso interpretare con il bisogno di riscatto di un gruppo di ragazzi delle degradate favelas di Rio de Janeiro. Se Agwa (Acqua) è simbolo di rinnovamento, Correria è un scossa alle difficoltà della vita. Il tutto trasformato in un travolgente ed ironico spettacolo dove sono le acrobazie (per Agwa intorno a innumerevoli bicchieri e stivali di gomma disseminati sul palcoscenico e colmi del liquido prezioso) ad incantare lo spettatore. Acrobazie che mixano senza timori lhip hop, la capoeira (lantica pratica di movimento degli schiavi africani deportati in Brasile) il free style su ritmi di samba, musica elettronica, bossa nova e inaspettate musiche popolari dellEuropa centrale. Come è stato scritto più volte dai critici più che di acqua, si tratta di champagne, perché questo spettacolo ha leffervescenza delle bollicine e la potenza di un fiume in piena.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara