Correva l'anno 1348… la presa di castel Restor

Le truppe dei da Campo si avvicinano per cacciare gli odiati conti d’Arco dalla valle. L’ordine è quello di distruggere Castel Restor!

Manifestazioni ed eventi
[ APT Terme di Comano]

Torna la rassegna St’Art. Itinerari Artistici nei Borghi che ormai da anni porta spettacoli di qualità nei luoghi più caratteristici dell’Ecomuseo della Judicaria

Apre la rassegna Castel Restor, suggestivo maniero che domina dall’alto la zona del Bleggio e che si rianima grazie a rievocazioni storiche: cavalieri, dame, arcieri e musici fanno rivivere l’atmosfera medievale con le loro esibizioni.
Edificato per volere dei conti d’Arco che così potevano controllare le Giudicarie e utilizzarlo come roccaforte di guerra contro le famiglie dei Da Campo e dei Lodron, Castel Restor mantiene ancora intatta la torre duecentesca e parte delle mura di cinta. In questo particolare contesto, sabato 4 luglio, a partire dalle ore 18.00, vengono allestiti accampamenti di soldati aperti al pubblico e visitabili, mentre gli arcieri sono disponibili per fare dimostrazioni di tiro con l’arco.
Alle 20.30 gli eserciti iniziano a prepararsi per la battaglia, un vero e proprio scontro per rievocare l’astio tra le famiglie nobili della zona: e così le truppe dei Da Campo si avvicinano, pronti a cacciare gli odiati conti d'Arco dalla valle. Il loro potente alleato, il duca Corrado di Teck, porta con sè l'ordine del conte di Tirolo: Castel Restor deve essere distrutto!

A partire dalle ore 18.00: visita agli accampamenti alla scoperta di armature, archi e frecce.
Ore 20.30: formazione degli eserciti e scontro sul campo.

All’iniziativa partecipano i gruppi di Rievocazione Storica:
La Gualdana del Malconsiglio - Trento
Ordine delle Lame Scaligere - Verona
Compagnia del Doppio Soldo – Verona

Possibilità di parcheggio nel paese di Vergonzo o Duvredo e salita a piedi al castello (10 minuti circa)


organizzazione: APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta