Corridoi verdi nella rete Ten

Convegno

Climatica... mente cambiando
Eventi collaterali

Conferenza ARGE ALP-BCP
Corridoi Verdi nella Rete TEN
www.ferroviabrennero.provincia.tn.it >>

Il concetto di “Corridoio Verde” costituisce un approccio piutto-sto recente alle possibili azioni di sviluppo delle infrastrutture stradali e ferroviarie e più in generale della risposta a bisogni economici, ambientali e sociali di un territorio. Alla base di tale strumento si collocano la ricerca e l’impegno alla diffusione di un modello territoriale a basse emissioni e l’attivazione di quelle misure di integrazione delle diverse esigenze secondo parametri di valutazione ancora in parte inesplorati. Le tematiche più significative nell'ambito del corridoio verde riguardano, oltre ai diversi modi ed esigenze di trasporto, le questioni delle nuove fonti di energia e della loro incentivazione, della riduzione delle emis-sioni e del minore inquinamento, delle influenze sul e del clima. In prospettiva, accanto allo sviluppo delle nuove tecnologie per la decarbonizzazione dei trasporti e per la disponibilità di un sistema logistico efficiente, vanno individuati nuovi fondamenti culturali e sociali. Forse ciò sarà possibile partendo non da una prospettiva di consumo del territorio e del tempo, bensì dall’op-portunità di incontro intenzionale tra diversità e dalla conseguen-te affermazione di nuovi stili e qualità di vita. In questa trasfor-mazione è coinvolta, in ragione delle proprie caratteristiche e fragilità insediative, tutta la comunità alpina.
ARGE ALPL'ARGE ALP - Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine - è stata fondata nel 1972 da alcune regioni dell’arco alpino allo scopo di risolvere problemi comuni in un rapporto di buon vicinato e mu-tua collaborazione. Tale azione transfrontaliera, si realizza in particolare in campo ecologico, culturale, sociale ed economico e intende promuovere la comprensione reciproca dei popoli dell'arco alpino e rafforzare il senso della comune responsabilità nei confronti dello spazio vitale dello stesso, in un’ottica di sviluppo sostenibile. La sua azione mira a rafforzare la posizione degli Stati, regioni, Province e Cantoni e a sostenere, insieme ad altre istituzioni, l’integrazione in ambito europeo.
PIATTAFORMA CORRIDOIO DEL BRENNERO
La Piattaforma del Corridoio del Brennero (BCP) è stata creata nel maggio 2007 su iniziativa dell’allora Commissario dell’Asse TEN T Corridoio I Berlino Palermo, il più importante progetto comunitario relativo al traffico. L'obiettivo, anche attraverso i gruppi di lavoro composti da esperti dei vari Stati e Regioni, è quello di elaborare modelli per l’ottimizzazione del trasporto merci sull’asse Monaco Verona, in particolare attraverso la attivazione di sistemi compatibili e lo sviluppo di tecnologie eco sostenibili.

ORGANIZZATO DA:
Arge Alp – Comunità di lavoro delle Regioni Alpine
Provincia autonoma di Trento
Responsabile: Maria Celestina Antonaccic/o Dipartimento Protezione civile e Infrastrutture
Via Gazzoletti, 33 - 38122 Trento Piattaforma Corridoio del Brennero
Responsabile: Walter Huberc/o Osservatorio per la costruzione della Galleria di Base del Brennero, Via Stazione, 3, I-39045 Fortezza Tel. +39 0472971515 Fax +39 0472971616E-mail: info@bbtinfo.eu

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Segreteria Dipartimento Protezione civile e Infrastrutture Provin-cia autonoma Trento
Tel 0461-497579/7561 –fax 0461-497470e.mail: dip.protezionecivileinfrastrutture@provincia.tn.ithttp://www.ferroviabrennero.provincia.tn.it/eventi/pagina35.html

LUOGO:Sala DEPERO Provincia autonoma di TrentoPiazza Dante, 15 - 38122 TRENTO

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ALLOGGIO:
Azienda per il Turismo Via Manci, 2 - 38122 TrentoTel. 0461.216000 - fax 0461.216060 informazioni@apt.trento.it


organizzazione: P.A.T. Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti