Corso Studi di genere e intercultura

Convegno

Corso promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, dell’Università degli Studi di Trento, con il contributo di LLP Programme e degli Assessorati alle Pari Opportunità, e Cultura della Provincia Autonoma, e Cultura del Comune di Trento.

Corso Studi di Genere e Intercultura 21 ore, 3 crediti
DESTINATARI:
Studenti dell’Università di Trento e quanti interessati a un’introduzione alle tematiche di genere in ambito interculturale. Per gli studenti dell’Ateneo figura quale materia elettiva, viene registrato come Lingue e Letterature Angloamericane-Modulo C (3 crediti); richiede la frequenza e partecipazione alle lezioni, e il superamento di un esame orale. Agli esterni è offerto quale corso ai fini dell’aggiornamento e della formazione professionale, con rilascio di certificazione di frequenza; l’iscrizione è gratuita e si effettua al primo incontro.
PROGRAMMA: Introduzione alle principali questioni critiche e concetti di base che definiscono gli studi di genere quale sapere interdisciplinare e pratica interculturale, con particolare attenzione alle idee sviluppate negli USA e in Europa. Il concetto di genere viene presentato nelle sue varie articolazioni critiche, per riflettere sulle politiche identitarie e sul rapporto tra politica e cultura; analizzare il rapporti tra teoria, pratica e poetica; discutere strategie che possano favorire lo scambio interculturale e alimentare la consapevolezza delle politiche di genere in atto nei diversi contesti di studio e lavoro. Il concetto di intercultura , sul quale la Commissione Europea ha invitato a riflettere nel 2008, viene affrontato nelle sue diverse definizioni al fine di interrogarne le modalità di trasmissione e attuazione pratica; discutere il presunto conflitto fra diritti di genere e diritti di appartenenza culturale; offrire una panoramica delle articolazioni critiche del femminismo e del multiculturalismo per considerare le rappresentazioni e le azioni rivolte a nutrire una cultura della complessità e facilitare il superamento delle numerose e interdipendenti forme di discriminazione sociale—di genere, sesso, razza, etnia, religione, classe sociale, ideologia, lingua, ecc.
DOCENTI:
Titolare: Giovanna Covi, Università di Trento, (contatto e-mail: giovanna.covi@unitn.it)
Il corso si svolge con la collaborazione del gruppo di ricerca ReSisters on Interculturality -Travelling Concepts della rete tematica europea Athena3 (www.athena3.org). Le docenti del gruppo di ricerca partecipano al corso con una Tavola Rotonda su genere e intercultura.
ORARIO E LUOGO: Ogni lunedì, dal 6 aprile al 25 maggio dalle ore 16,30 alle ore 18.45, in aula 412 presso la sede della Facoltà di Lettere di Piazza Venezia, 41.


organizzazione: Facoltà di Lettere e Filosofia - Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale