Corso di Orto Sinergico a Castel Campo
Quello che mangiamo ha un forte impatto sull'ambiente: scegliere prodotti locali e di stagione significa agire in armonia con la natura, rispettando la biodiversità, limitando i trasporti e riducendo di conseguenza l'inquinamento e la produzione di rifiuti. Imparare a mangiare in modo sano e consapevole è uno strumento a disposizione di tutti per promuovere uno sviluppo armonico e un'orticoltura moderna, realizzata nel rispetto dei territori.
Allo scopo di arricchire e qualificare lofferta di accoglienza delle strutture rurali facenti parte dellaltipiano del Lomaso si propone la realizzazione di un corso teorico e pratico sullorticoltura sia di tipo tradizionale che biologica e sinergica.
Saranno confrontati diversi metodi di produzione in orticoltura soffermandosi in particolare sullagricoltura sinergica che si sta sviluppando a livello europeo.
I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie. Attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell'agricoltura un'attività umana sostenibile.
L'agricoltura e la programmazione delle colture possono essere praticate rispettando gli organismi viventi che si trovano naturalmente nel suolo e che ne costituiscono la base della fertilità. Per questo nellagricoltura sinergica si coltivano insieme piante annuali e perenni, senza ricorrere ad aratura né a concimazione, usando una copertura organica permanente e promuovendo i meccanismi naturali di autoareazione e autofertilizzazione che la terra mette spontaneamente in atto.
Tale metodo di coltivazione, elaborato dalla spagnola Emilia Hazelip, si basa sul principio che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri «essudati radicali», i residui organici e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.
Alla fine del corso sarà realizzato un orto sinergico che dovrà essere solo accompagnato per la maturazione delle varie colture.
Coordinatore: FAUSTO GARDUMI cellulare 336 252190
Durata: 25 ore (suddivise in 13 ore di lezioni teoriche e 13 ore in lezioni pratiche)
Quota di partecipazione: 30,00 euro/persona da versare nell incontro di avvio del Corso
Iscrizioni ed informazioni : Acli Terra del Trentino- Via Roma, 57 38122 TRENTO tel. 0461 277277-90 336 252190 e mail acliterra@aclitrentine.it