Corso di Pizzica e danze popolari del Sud Italia

Danza
[ CID Centro Internazionale della Danza]

PIZZICA E DANZE DEL SUD ITALIA
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze tradizionali italiane, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza.
Le lezioni, della durata di tre ore, con cadenza bimestrale, conducono gli allevi in un itinerario danzante che attraversa alcuni importanti luoghi della memoria: il Salento, il promontorio del Gargano, la Campania e la provincia di Reggio Calabria.
Passo dopo passo, le danze si compongono in un fluire ininterrotto e armonioso e si concludono, all'interno del cerchio, ronda, rota, nel quale il rito della comunità si compie, oggi come un tempo.

Silvia De Ronzo
Direttrice della Scuola Tarantarte di Bologna, allieva e assistente alle coreografie di Maristella Martella, da più di dieci anni si occupa di ricerca, formazione e arte performativa legata alle tarantelle meridionali.
Educatrice professionale e pedagogista, ai suoi studi universitari ha sempre affiancato la passione per la danza e il suo insegnamento. La sua formazione coreutica e musicale partedagli studi classici ed in seguito si avvicina alla musica e al ballo popolare del Salento.
Successivamente approfondisce gli studi sulle danze etniche nella Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo, studi di teatro-danza, danza afro, orientale, contemporanea.
L’incontro con Maristella Martella, segna l’inizio di una stretta collaborazione artistica e didattica che porta alla fondazione nel 2009 di Tarantarte Centro di produzione e formazione danze del mediterraneo.

Manuela Rorro
Attrice, educatrice e insegnante di danze popolari, nel suo percorso formativo si è dedicata alla recitazione esplorando da un lato, la tecnica teatrale, la dizione ed interpretazione e dall’altro la ricerca e l’improvvisazione fisica. Nel 2007 l’incontro con Maristella Martella, danzatrice e coreografa di sperimentazione e ricerca sui linguaggi espressivi delle danze popolari, segna l’inizio di un nuovo percorso fra i linguaggi coreutici inscritti nelle antiche e spontanee forme di aggregazione popolare e la messa in scena in forma teatrale. Approfondisce così la danza, integrando le danze popolari ai suoi precedenti studi di danza classica, contact, danze orientali, afro, tango argentino.
Inizia parallelamente un’appassionata ricerca dell’uso del corpo in scena attraverso diversi percorsi di teatro-danza e studio delle tecniche voce-corpo con insegnati come Michela

QUANDO:
Domenica 15 febbraio, sabato 28 febbraio, sabato 14 e 28 marzo, sabato 18 aprile e domenica 26 aprile

DOVE: studio 2 (secondo piano del CID)

COSTO: 160 € per 6 incontri
I possessori di "Carta In Cooperazione” Coop Trentino potranno usufruire di uno sconto del 10%iscrivendosi telefonicamente allo 0464 431660 ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario.

MODALITA' D' ISCRIZIONE:
Per partecipare è necessario telefonare allo 0464 431660 o scrivere a cid@centrodelladanza.it entro e non oltre il 12/02/2015.
Ricordiamo inoltre che i posti per l'attività sono limitati.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza