Corso di economia della casa

Convegno

Scuola di Comunità

Cooperazione Trentina ed Acli Trentine, tramite il loro progetto Scuola di Comunità propongono ai giovani cittadini un corso di "economia della casa” per vivere in modo più sobrio alcune pratiche domestiche. Il percorso formativo, costruito in collaborazione con il Circolo Acli di Lavis, si snoda tra prove di autoproduzione e di corretta gestione dell'abitazione, recuperando alcuni saperi del passato e proponendo soluzioni nuove e attente alla sostenibilità delle nostre azioni. Dalla pratica dell'autoproduzione e dalla conoscenza di come funziona una casa può nascere una nuova consapevolezza di acquisto e di consumo.
Tra le lezioni teoriche, si parte con un incontro su “Casa ed energia: semplici pratiche per meno sprechi” e si affronteranno poi altri temi come i principi base per una sana alimentazione, il ciclo dei rifiuti e l’incontro finale “Insieme si può: prove di felicità quotidiana. I grandi cambiamenti iniziano con piccoli passi”.
Tra gli incontri con approccio più pratico, invece, l’autoproduzione dei detergenti per la casa, la cucina semplice per ottenere meno sprechi e meno avanzi, e la panificazione naturale con la pasta madre.

Gli incontri si svolgono tra aula e cucina ogni martedi, a partire da martedi 6 maggio 2014 presso la Sala del Circolo Acli di Lavis in Via Zanella 3, Lavis (Tn) dalle ore 20 alle 22:30 (alcuni appuntamenti fino alle 23).
Il programma completo è a disposizione su www.aclitrentine.it
Per la partecipazione è previsto un costo di 30 euro a persona per l’intera durata del corso.
Info ed iscrizioni entro lunedì 28 aprile alla seguente mail scuola.dicomunita@aclitrentine.it o al 0461 277277.