Corso di tosatura per allevatori di ovini
A CHI E RIVOLTO IL CORSO
Principalmente agli allevatori di pecore ed a quanti hanno interesse ad acquisire alcune tecniche innovative per una tosatura professionale dei loro capi attraverso linsegnamento di nuove metodologie che uniscono massima efficienza e minimo stress per gli animali. In via prioritaria verrà data precedenza agli allevatori che operano in Val di Pejo ed in Val di Sole.
I PRINCIPALI CONTENUTI DEL CORSO
Organizzazione di un cantiere di lavoro per la tosatura. Le principali tecniche per la cattura, il controllo e la gestione degli animali nel corso della tosatura. Conoscere, mantenere ed usare correttamente i vari strumenti necessari per la tosatura: tosatrice, pettine e laffilatura degli strumenti. La raccolta e la conservazione della lana. Conoscenza dei diversi tipi di lana in base alle diverse razze di pecore e le fasi della lavorazione. I principali utilizzi della lana
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il Corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti ed è organizzato in lezioni teorico-pratiche per una durata complessiva di 24 ore suddivise su quattro giornate. La parte pratica del Corso avrà sede presso la malga Covel di Peio ed i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi seguiti da altrettanti docenti esperti. Laccesso alla malga avverrà attraverso un servizio di bus navetta messo a disposizione dagli organizzatori. La parte teorica si svolgerà invece in unaula didattica nel paese di Peio.
La fase finale del Corso si svolgerà in concomitanza con la TOSADA delle PECORE, manifestazione annuale organizzata dagli allevatori locali e sarà loccasione per una verifica finale delle competenze acquisite dai partecipanti oltreché occasione importante per far conoscere ai residenti e turisti questa importante fase dellattività dellallevatore.
Il Corso si propone da un lato di far apprendere ai partecipanti delle nuove tecniche per la gestione delle varie fasi della tosatura delle pecore allo scopo di ottimizzare il lavoro degli operatori del settore e dallaltro di presentare opportunità e prospettive per uno sviluppo al livello locale della filiera della lana attraverso la conoscenza ed il confronto con esperienze di altri territori.
Il corso è organizzato da Asuc di Celentino
In Collaborazione con
Associazione Alpeggio
Pecore e Capre di Peio
Asuc di Peio
Comune di Peio
Ecomuseo della Val di Peio
Il corso e finanziato dal G.A.L. Val di Sole Sullasse 4 Leader del Psr della Provincia di Trento e con Fondi Statali e Provinciali
INFORMAZIONEI ED ISCRIZIONI
presso la sede del GALVAL DI SOLE
entro il giorno 06 settembre 2012
(tel. 0463/900004 fax 0463/903947
email: info@leadervaldisole.it)
organizzazione: Ecomuseo della Valle di Peio - Associazione Linum