Corso intensivo libri

Incontri e convegni , Corso

Cucire e rivestire un libro è fonte di grande soddisfazione. Con tutte le basi teoriche e un pizzico di pazienza realizzeremo un libro cucito a catenella incrociata senza supporto, composto da 10 segnature.
Si potrà scegliere tra il formato verticale ca. 17x24 cm in-8° e il formato orizzontale ca. 35x24 cm in-4°. Verranno poi rilegati con coperta staccata in mezza tela, decorata a gusto dell’allieva. Sarà dato grande spazio agli aspetti teorici, alla nomenclatura, alla storia della legatoria e verranno presentate le diverse tecniche di legatura, non solo occidentali, evidenziandone caratteristiche e differenze.
Il tomo verrà realizzato partendo da fogli 50x70 cm, procedendo alla piega, con alcuni appunti sull'imposizione tipografica e alla successiva segnatura. Scopo del corso è trasmettere competenze e passione, insieme a informazioni teoriche e pratiche per progettare in autonomia e approfondire anche nuove tecniche di legatoria.

Andrea Andreatta ha appreso i segreti dagli ultimi Maestri Legatori operanti a Venezia: Gianni Pitacco e Paolo Olbi. La sua attività principale è quella di rilegatura di libri e testi, dagli antichi stampati di fine ‘600, alle moderne edizioni di grande valore “affettivo”. Con le stesse tecniche si realizzano anche diversi prodotti, dai libri alle agende, dalle scatole alle cartelle, e una moltitudine di oggetti d’arredo per la scrivania. 

Costi

Il costo è di 80 € a persona

Il corso sarà effettuato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 17.

Informazioni dettagliate e iscrizioni ai corsi all’indirizzo mail didattica@museosanmichele.it o al n. 0461 650314 - Servizi educativi