Corso per operatori della prima e seconda infanzia sulle leggende
Corso di formazione su fiabe e leggende del Trentino - Moduli I, II e III
I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina organizzano un corso di formazione per gli operatori dei Servizi di conciliazione, aperto anche a chi si occupa in generale di prima e seconda infanzia, che affronta il tema delle “Fiabe e leggende del Trentino. Messa in scena e laboratori”.
Il Trentino può vantare una ricca tradizione orale, che ci ha permesso di avere un panorama molto vasto di fiabe, leggende e favole, un tempo raccontate spesso nel momento del filò, le lunghe veglie invernali durante le quali le donne filavano e i bambini venivano allietati dalle narrazioni degli adulti. I protagonisti di questi racconti sono le diverse creature immaginarie che abitano da sempre l’arco alpino, come le anguane, il Salvanèl, l’Om Pelós.
Il fondatore stesso del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Giuseppe Šebesta, ha scritto e illustrato il libro di leggende “Le dita di fuoco. Venti fiabe di valli trentine” (1962), costruendo una serie di pupi che sono ancora conservati all’interno del Museo. Il corso, grazie a un team di esperti in diverse materie tra cui anche la recitazione e il teatro di figura, si pone i seguenti obiettivi:
- fornire ai corsisti le conoscenze relative alle principali leggende trentine;
- permettere di sviluppare e/o potenziare le proprie conoscenze sulle tecniche del teatro di figura;
- offrire spunti per la rappresentazione e la narrazione di fiabe, favole e leggende.
Obiettivo ultimo, nei confronti dei bambini, è quello di far vivere indirettamente il teatro e la narrazione orale anche a loro, da spettatori, stimolando diverse emozioni e atmosfere, per sviluppare le loro capacità inventive e imitative.
Programma
sabato 4 marzo 2017
ore 9.30-12.30
Modulo I - INTRODUZIONE ALLE LEGGENDE TRENTINE E TECNICHE DEL TEATRO DI FIGURA
Le fiabe sono vere – a cura di Giovanni Kezich
Linguaggi e tecniche del teatro delle figure animate – a cura Luciano Gottardi
ore 14.00-17.00
Modulo II - LETTURA INTERPRETATA
Dare voce alla leggenda – a cura di Annalisa Morsella
domenica 5 marzo 2017
ore 9.30-12.30
Modulo III - MOVIMENTO ED ESPRESSIVITÁ CORPOREA
Quando il corpo si esprime, laboratorio di danzaeducativa – a cura di Cristina Borsato
Allegati:
Il Museo alla fine del corso rilascerà un attestato di partecipazione, valido per il riconoscimento delle ore di formazione.
organizzazione: Museo degli usi e costumi della gente trentina