Córt en festa

Manifestazioni ed eventi

Córt en festa
Tre giorni di storia, musica e gastronomia

Nei giorni 7, 8 e 9 ottobre 2011 il centro storico di Pomarolo ospita la 6ª edizione della manifestazione «Córt en festa», tre giorni di storia, musica, danza e gastronomia, alla scoperta degli angoli suggestivi del paese. L'appuntamento di quest'anno è organizzato dall'Associazione Zampognaro.Lagaro che è riuscita a portare a Pomarolo formazioni musicali, danzanti e gruppi folkloristici regionali, nazionali e internazionali.
Tra questi mi preme segnalare la presenza molto significativa del Gruppo Folkloristico di Piskavica - Banja Luka (Bosnia), quella del complesso musicale "Unavantaluna" (Sicilia), formazione di assoluto livello all'interno del panorama nazionale della musica popolare e quella del Quintetto d'Archi, di qualità altrettanto elevata per quanto riguarda la musica classica, che nel pomeriggio di domenica eseguirà un suggestivo Quintetto per archi in sol minore di Mozart.
Come sempre la manifestazione è l'occasione d'incontro per musicisti di strada, con particolare attenzione per i suonatori di cornamusa, che arriveranno da Pomarolo da un po' tutta l'Italia e anche dalla Svizzera ("Trio Ultriculus") e dall'Olanda (il duo "Saluti&Baci" di Danielle de Baat e Angele van Hanswijk) .
Tra le formazioni locali la festa ospita con piacere il coro "Piccoli Cantori di S. Antonio", composto da ragazzi di Savignano e Pomarolo; l'affermato gruppo vocale femminile "Insieme Cantando" di Pomarolo e l'altrettanto conosciuto complesso musicale "Shebà" (già Gente Comune) di Rovereto. In parte composta da musicisti di Pomarolo è anche "La piccola orchestra Lumière", che nella serata di Sabato ci offrirà una suggestiva performance musicando dal vivo il film muto "Il vagabondo" di Charlie Chaplin (Charlot).
Ampio spazio sarà dedicato alle danze e alle musiche popolari, con esecuzioni dal vivo, stage formativi e laboratori. Tra queste mi preme segnalare lo spettacolo realizzato dalla nostra associazione in occasione delle visite in Ungheria e Bosnia, con gli arrangiamenti di Stafano Masera. L'associazione Zampognaro.Lagaro ha voluto cogliere l'occasione di questa festa per fare anche una riflessione sul mondo della danza popolare tra passato e futuro, organizzando una tavola rotonda alla quale parteciperanno tra gli altri l'assessore provinciale Franco Panizza e il presidente dei gruppi folkloristici trentini Elio Srednik.
Naturalmente non potevamo dimenticare che quest'anno ricorre il 1500 anniversario dell'Unità d'Italia, e cosi a cura dell' Associazione Castel Barco è stata organizzata una mostra sui pomarolesi protagonisti del Risorgimento italiano.
Nel corso dei tre giorni funzionerà un'ottima cucina, realizzata grazie alla collaborazione delle associazioni di Pomarolo che collaborano con la nostra per una buona riuscita della festa.
Il presidente dell'Associazione Zampognaro.Lagaro Attilio Gasperotti

VENERDÌ 7 OTTOBRE
ore 18.00 Apertura festa con tavola rotonda "La danza popolare in trentino tra passato e futuro" interverranno l'assessore alla cultura della PAT dotto Franco Panizza e il presidente dell'Associazione Gruppi Folkloristici del trentino Elio Srednik (Córt dei Cumerlotti)
ore 18.00 Apertura mostra "Pomarolo nel Risorgimento" (Córt dei Marzani)
ore 19.30 Apertura cucina tipica nelle Córt
ore 20.30 L'associazione Zampognaro.Lagaro presenta il viaggio Unghetia e Bosnia con 10 danze trentine. Spettacolo del gruppo folkloristico di Piskavica Banja Luka, Bosnia (Via Garibaldi)
ore 21.00 Concerto del gruppo "Shebà" di Rovereto (Piazza Battisti)

SABATO 8 0TTOBRE
ore 9.00 Laboratorio del pane (per ragazzi e bambini) (Córt dei Tinòti)
ore 9.00 Giochi di una volta con Francesco da Bovolone (Córt dei Baisi)
ore 9.00 Stage di danze peri bambini con Barbara Brauss (Córt dei Baisi)
ore 12.00 Pranzo con cucina tipica nelle Córt
ore 14.00 Concerti itineranti di cornamuse e zampogne nelle Córt e per le vie del paese Visita alla caserma dei Vigili del Fuoco
ore 15.00 Stage di danze trentine con Stefano Masera e Barbara Brauss (Córt dei Baisi)
ore 16.00 Stage di tamburo a cornice con Michele Bolognese (Córt dei Cumerlotti)
Apertura della Córt dei Tinòti con dolci e fortaie
Apertura mostre di pittura (ex panificio Martinelli e Córt dei Cumerlotti)
Apertura mercatini nel centro storico Concerto di organetto Córt dei Tinòti
ore 17.00 Stage di danzi popolari romagnole ed emiliane con Giuseppe Scandiffio (Córt dei Baisi)
ore 19.30 Cena con cucina tipica nelle Córt
ore 20.00 Concerto del gruppo Piccoli Cantori di Sant Antonio (Piazza Battisti)
ore 20.30 Balli di gruppo con Piera e Armando (Córt dei Baisi)
ore 21.00 AntonioPaonessa poeta-cantastorie itinerante (Córt dei Adami)
ore 21.30 Danze per tutti conduce Giuseppe Scandiffio (Córt dei Baisi)
"Il Vagabondo" film muto di Charlie Chaplin musicato dal vivo da "La piccola orchestra Lumière" (Córt dei Adami)
ore 23.00 Danze meditative con Trio chitarra e due flauti (Córt dei Baisi)

DOMENICA 9 0TTOBRE
ore 6.00 Sveglia del paese con zampogne e strumenti popolari
ore 9.15 Santa Messa
ore 10.00 Musica per le vie del paese
ore 10.00 Apertura mercatini
ore 12.00 Pranzo con cucina tipica nelle Córt
ore 14.00 Danze No Stop Córt dei Baisi con tutti i musicisti presenti alla festa
"Il suono perduto" animazioni per i bambini con l'associazione "Club delle Strie" di Nogaredo (Córtdei Tinòti)
Concerti di cornamuse e zampogne nella Córt dei Romani e itineranti per le vie del paese e nelle Córt: Marco al piffero e Laura organetto dalle quattro Province; Trio Ultriculus (Svizzera); Amerigo zampogna; Marcello cornamusa; Paolo cornamusa; Paolo zampogna (Domegliara); Helmut e Volker e altri musett (organetto, ghironda, flauti cornamusa scozzese dal Sud Tirol); Milo Brugnara alla cornamusa; Duo Franco chitarra Sandro Mandolino; Gruppo Folkloristico di Carano VaI di Fiemme
ore 15.00 Spettacolo del Gruppo Medioevale "Amici di Castelfondo"
Gruppo musicale "I Pastori di Riva" preparati da Mario Luterotti (itineranti)
ore 16.00 Coro femminile "Insieme cantando" diretto da Giovanna Gasperotti (Piazza Battisti)
Stage di tamburo a cornice con Francesco Salvatore e Stage di flauto di canna siciliano con Pietro Cernuto (Córt dei Cumerlotti)
ore 17.30 Quintetto per archi in sol minore KV 516 di WA. Mozart: Marianne van Campenhout violino, Aldo Campagnari violino, Klaus Manfrini viola, Luciano Turella viola, Francesco Ciech violoncello (Córt dei Adami)
ore 19.30 Apertura cucina tipica nelle Córt
ore 20.00 Concerto del gruppo "Unavantaluna" musica della Sicilia (Piazza Battisti)

MOSTRA
Nei tre giorni della manifestazione sarà possibile visitare la mostra:
«Pomarolo nel Risorgimento»
nello spazio espositivo presso la Córt dei Marzani


organizzazione: Associazione Culturale Zampognaro Lagaro