Còrt en festa
Còrt en festa
Tre giorni di storia, musica e gastronomia
Sul territorio lagarino della destra Adige un filo conduttore unisce l'anno 1170 all'anno 2010. Un filo che si svolge lungo un percorso documentato dal pieno medioevo ai giorni nostri: l'esistenza di una grande comunità di distretto, in altre parole la volontà dei nostri paesi di amministrarsi (anche) in forma associata.
Dalla Comunitas de Lagaro del XII secolo, passando per il Comun Comunale e per il Comprensorio C10, questo filo conduce alla Comunità della Vallagarina, la cui istituzione saremo chiamati a votare il prossimo 24 ottobre.
Certo nel corso dei secoli molte cose sono cambiate, prima di tutto l'ambito territoriale di questi enti amministrativi, oggi non più ridotto alla sola destra Adige compresa tra i comuni di Isera e Cimone, ma a tutta la Val Lagarina. Pur di fronte a questi cambiamenti, ai molti eventi storici e politici che nel corso dei secoli hanno rivoluzionato la vita sociale dei nostri paesi, si 'è mantenuta nel tempo una forma di gestione del territorio ad un livello amministrativo più ampio di quello delle singole comunità.
Su questo filo conduttore si dipana la mostra storica «Dal Comun Comunale alla Comunità di Valle. 8 secoli di amministrazione del territorio lagarino della destra Adige» che darà inizio alla 5ª edizione della manifestazione «Cort en festa» promossa dalla nostra associazione.
Anche quest'anno ci siamo posti l'obiettivo di coniugare l'aspetto storico culturale con quello ricreativo; nelle vie e nelle còrt del paese troveranno spazio numerosi altri eventi e spettacoli musicali, corali, di danze ed esposizioni.
All'jnterno del ricco programma segnaliamo in particolare l'appuntamento di venerdì sera con il gruppo "Gente comune" e la cantante Nova (Còrt dei Adami di Basiano), che ci faranno ascoltare bellissimi brani di musica leggera italiana riarrangiati per l'occasione.
La giornata di sabato si aprirà all'insegna dei bambini e dei ragazzi con i giochi di una volta e laboratori nei quali si potranno sperimentare la produzione del pane, di dolci e del formaggio. Nel pomeriggio apriranno le bancarelle del mercatino e la mostra di pittura presso l'ex panificio Martinelli. Nelle Còrt dei Baisi e dei Tinòti si svolgeranno stage di danza popolare trentina, stage sulla zampogna e sul tamburello. La sera sarà possibile assistere all'esibizione dei «Piccoli cantori di S. Antonio» (Còrt dei Cumerlotti).
Domenica si terrà la conferenza sul tema della mostra storica (ore 10.30 presso la Còrt dei Cumerlotti), mentre per tutto il giorno sarà possibile ascoltare cornamuse, zampogne, organetti eghironde per le vie del paese. Oltre che alla musica popolare, il pomeriggio di domenica sarà dedicato anche alla musica classica, con concerti per quartetto d'archi e duo mandolino chitarra (Còrt dei Adami). Le esibizioni musicali si concluderanno alle 18.00 (Còrt dei Romani) con il concerto del coro femminile «Insieme Cantando» di Pomarolo.
Nel corso dei tre giorni funzionerà un'ottima cucina, con offerte gastronomiche diversificate, realizzate dalle associazioni del paese che collaborano con noi per la buona riuscita della festa.
li presidente dell' Associazione Castelbarco Roberto Adami
VENERDÌ 8 OTTOBRE
ore 16.00 Spettacolo di fine corso per animatori Tavolo Giovani Destra Adige, con presentazione danze a cura dell'Associazione Zampognaro. Lagaro (Còrt Cumerlotti)
ore 17.30 Trio Zampognaro. Lagaroe Trio flauti e arpa (Còrt Cumerlotti)
ore 18.00 Inaugurazione della mostra storica "Dal Comun Comunale alla Comunità di valle" (Còrt dei Cumerlotti)
ore 19.00 Apertura cucina tipica nelle Còrt
ore 20.30 Concerto di musica leggera italiana Gente Comune in "Fiorella Mannoia tribute" interpretata dalla cantante Nova (Còrt dei Adami)
SABATO 9 OTTOBRE
ore 09.00 Giochi di una volta per i bambini con Francesco da Bovolone e il maestro Umberto
ore 10.00 Laboratorio del pane dedicato ai bambini (Còrt dei Baisi)
Preparazione di dolci con ingredienti "poveri" (Còrt dei Tinòti)
ore 12.00 Pranzo con cucina tipica nelle Còrt
ore 14.00 Apertura mostra di pittura (ex panificio Martinelli) Apertura mercatini Còrt e centro storico
ore 15.00 Stage di danza popolare per le scuole primarie conduce Barbara Braus (Còrt dei Baisi) musica itinerante nelle Còrt e per le vie del centro storico.
ore 16.00 Stage sulla zampogna a paro efriscalettu (Còrt dei Tinòti) Stage di tamburello (Còrt dei Baisi)
Cucina nella Còrt dei Tinòti con dolci e fortaie
ore 19.00 Cena con cucina tipica nelle Còrt
ore 20.00 Concerto dei piccoli Cantori di Sant'Antonio (Còrt dei Cumerlotti) L'Associazione Zampognaro. Lagaro presenta il Concerto dell'Ungheria e Bosnia con danze trentine preparato da Stefano Masera, presentazione dei nuovi costumi folkloristici. Seguiranno danze per tutti condotte da Giuseppe Scandiffio (Còrt dei Baisi)
ore 21.00 Concerto Jazz con Claudio Benedetti Jazz Witness (Còrt dei Romani)
ore 21.30 Danze con gruppo "Società di danza Circolo Tridentum" (Còrtdei Baisi) Concerto compagnia di musica siciliana "Unavantaluna" (Còrt dei Adami)
DOMENICA 10 OTTOBRE
ore 06.00 Sveglia del paese al suono della cornamusa.
ore 10.00 Stage tenuto dal maestro Pietro Cernuto sul friscalettu (flauto siciliano) e ciaramedda (zampogna a paro) per gli appassionati di musica (Còrt dei Tinòti)
ore 10.30 Conferenza sul tema della mostra storica "Dal Comun Comunale alla Comunità di valle" (Còrt dei Cumerlotti)
ore 12.00 Pranzo con cucina tipica nelle Còrt
ore 14.00 Pietro Cemuto con il gruppo "Unavantaluna" zampogna a paro. dall' Appennino Marco e Laura piffero e organetto (Còrt dei Romani)
ore 15.00 Concerto del "Duo chitarra e mandolino" Sandro Boni e Franco Giuliani (Còrt dei Adami)
Musica itinerante con il Trio "Ultriculus" dalla Svizzera e gli artisti di strada Gruppo Pastori di Riva del Garda, concerto itinerante per le Còrt
Concerto gruppo i Musetta delle quattro province (Còrt dei Baisi) Esibizione gruppo folcloristico "Carano" (Còrt dei Romani)
ore 16.00 Esibizione gruppo folcloristico "EI paiar" di Bovolone con Maurizio Diamantini (Còrt dei Romani)
ore 17.00 Concerto di musica classica Francesco Ciech con quartetto d'archi (CòrtdeiAdami)
Concerto coretto di Marco di Rovereto (Còrt dei Romani)
ore 18.00 Concerto del coro "Insieme Cantando" di Pomarolo (Còrt dei Romani)
ore 19.00 Apertura cucina tipica nelle Còrt
ore 21.00 Estrazione premi lotteria (Còrt dei Marzani)
ore 23.00 Chiusura festa
organizzazione: Associazione Castel Barco