Cosa compra la pubblicità?

Convegno

Festival dell'economia 2010
Visioni

Riccardo Puglisi
All'incirca metà dei ricavi dei giornali italiani proviene dalla pubblicità comprata dalle imprese. E i giornali trattano spesso di quelle stesse imprese nei loro articoli ed editoriali. Il fine dovrebbe essere quello di informare il lettore, ma alcune domande si impongono spontanee: i giornali trattano in maniera diversa le imprese che comprano pubblicità su di loro? Quanto contano i legami di proprietà tra imprese e giornali? I risultati di una recentissima ricerca empirica sul tema.

introduce Laura Strada

Riccardo Puglisi
Ricercatore presso l'Università di Pavia. È stato Marie Curie fellow presso il centro ECARES di Bruxelles ed ha insegnato al Dipartimento di Scienze Politiche del MIT e alla London School of Economics. È editorialista per "Il Sole 24 Ore" e collabora con "lavoce.info". I suoi interessi di ricerca riguardano l'economia e la politica dei mass media, la political economy, l'economia dell'immigrazione e la scienza delle finanze. Ha di recente pubblicato I'm News, Are you? Newspaper Coverage of Elected vs. Appointed Officials (con James M. Snyder, Jr.), in Roumeen Islam Information and Public Choice: From Media Markets to Policymaking, World Bank Publications (2008). I suoi contributi sul ruolo politico dei mass media sono citati sulle principali riviste di economia e scienze politiche, e da blog come "Huffington Post", "Freakonomics" e "Marginal Revolution".


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza