Coscritti, riti di passaggio, carte di regola nel Tratomarzo

Incontri e convegni

Si conclude lunedì 14 marzo il secondo ciclo di “Lezioni di musica popolare trentina” curato dal Museo e dedicato al “Tratomarzo, ironia di primavera”. L’appuntamento è in calendario alle 18 sulla piattaforma Zoom cliccando sul link https://us06web.zoom.us/j/84112235347 .

A condurre l’incontro è l’ideatore del ciclo, l’etnomusicologo Renato Morelli. 

Il focus di questo ultimo appuntamento sarà su “Coscritti, riti di passaggio, carte di regola nel Tratomarzo”.

A Carano in val di Fiemme è ancora in funzione, con modalità tradizionali, l'usanza del Maridazzo che presenta significativi elementi di analogia con il Tratomarzo. Il Maridazzo fa parte a sua volta di un ciclo rituale più complesso, chiamato Banderàl. Anche a Daone, in Val del Chiese, i coscritti rivestono un ruolo centrale nella gestione del Tratomarzo.

Sarà inoltre illustrata la variante di Crosano di Brentonico che in questa località prende il nome di Canta marzo. L’usanza prevede che la voce venga amplificata e distorta attraverso il grande imbuto di plastica utilizzato per il travaso del vino.

Il ciclo di webinar si potrà seguire sulla piattaforma Zoom dalle ore 18 alle 19 cliccando sul link https://us06web.zoom.us/j/84112235347

Le lezioni precedenti sono disponibili sul canale YouTube del Museo: https://www.youtube.com/c/MuseodegliUsieCostumidellaGenteTrentina/featured

Come già precedentemente la partecipazione a uno o più webinar è riconosciuta come aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado. Al termine del ciclo di webinar il Museo rilascerà l’attestato considerando le ore di partecipazione di ciascun richiedente.