Cose portate dal Vento. Taraf da metropulitana

Musica

Giochi circensi e musica per cogliere “Cosa porta il vento”, al Museo Civico di Riva del Garda, che da questa primavera ha inaugurato un ciclo di spettacoli e incontri dedicati all’Ora del Garda, il vento tipico della zona. In scena questa volta, dopo il Circo Diatonico visto qualche tempo fa, il gruppo zingaro dei Taraf da Metropulitana, sempre la sera del 21.

Ritmi balcanici e orientaleggianti nelle stazioni e nei vagoni della metropolitana delle grandi città italiane. Ma chi sono e da dove vengono questi musicisti che si ascoltano "in viaggio"? Tra due fermate sotterranee quasi nessuno riesce a capirlo e saperlo. La curiosità è tanta ma un mondo e delle storie rimangono sconosciute. Ma a volte qualcosa può emergere da questa metaforica oscurità: è un "Taraf dell'Oltenia rumena", diviso in vari vagoni per esigenze di spettacolo, ma unito quando c'è da sottolineare un matrimonio o una piazza; ecco allora Taraf da Metropulitana virtuosi del violino, fisarmonica, cymbalon, bassogardon e altri strumenti, arrivati da pochissimo in Italia con il loro ricco repertorio di melodie tradizionali del cuore dei Carpazi.


organizzazione: Trentino spa - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Museo Civico di Riva del Garda