Così è (se vi pare)
Stagione di Prosa di Bolzano 2005/2006
La Grande Prosa
Compagnia del Teatro Carcano
Così è (se vi pare)
Ironia e risate beffarde con un grande Pirandello
di Luigi Pirandello
regia Giulio Bosetti
scene Nicola Rubertelli
costumi Carla Ricotti
musiche Giancarlo Chiaramello
con Giulio Bosetti, Marina Bonfigli
Testo tra i più originali di Pirandello, Così è se vi pare fu scritto in uno dei momenti più drammatici della vicenda familiare del drammaturgo siciliano, fra un cambio di casa e laltro mentre la malattia nervosa della moglie sinaspriva. Come per la maggior parte del suo teatro lautore sviluppa una precedente novella La signora Frola e il signor Ponza suo genero. Fin dal debutto, a Milano nellormai lontano giugno del 1917, il testo fu considerato uno dei capolavori dello scrittore agrigentino ed ha avuto messinscene veriste, psicanalitiche ed espressionistiche.
La storia si regge in equilibrio tra la commedia della curiosità e il dramma e non è eccessivo affermare che la rivoluzione teatrale di Pirandello cominci a realizzarsi proprio da qui, con linvenzione del personaggio di Lamberto Laudisi e con ladozione di una struttura teatrale (che prelude a quella dei Sei personaggi) basata sulla contrapposizione non tanto di singole individualità quanto di gruppi di personaggi: da un lato i protagonisti chiusi nel proprio mondo delirante e con un alone di mistero; dallaltro la società della cittadina di provincia, la folla dei curiosi composta di figure ritratte comicamente e in qualche caso farsescamente.
Ma Laudisi non è solo spettatore commentatore, ma ragionatore ironico che si inserisce tra la coppia Frola-Ponza e la folla dei curiosi, e che si diverte ad osservare conscio dellimpossibilità di giungere a una certezza. Giulio Bosetti, che frequenta Pirandello da oltre cinquantanni, con la sua compagnia propone uno spettacolo di raffinata sobrietà, un giallo, un thriller psicologico intrigante ed in grado di scorrere via con ritmo veloce e sicuro.
Bosetti, ovviamente, riserva a se stesso il ruolo di Laudisi, scomodo grillo parlante che seppellisce con lironia ogni tentativo di cogliere la verità. Al suo fianco, nei panni della signora Frola, stretta tra lacerazione e dolcezza, lottima Marina Bonfigli che si cimenta e confronta con le maggiori attrici che hanno legato il loro nome a questo personaggio, da Marta Abba a Paola Borboni, da Emma e Irma Gramatica a Evi Maltagliati, da Rina Morelli a Lilla Brignone.
Lallestimento per niente convenzionale e quasi cinematografico è stato giudicato uno dei migliori delle scorse stagioni sia dalla critica che dal pubblico. E amaro ed ironico ma sa cogliere al meglio lessenza della poetica pirandelliana toccando corde profonde ma per niente cerebrali come molti potrebbero pensare. Al contrario lironia e le risate beffarde accompagnano il pubblico dentro questa commedia di primordine.
* ridotto over 60
** ridotto under 26
*** ridotto under 20
Nuovo Teatro Comunale di Bolzano
da martedì a venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, sabato 10.00-13.00