Così fan tutte, ovvero le necessità del core

Musica lirica

Opera domani….2008
Progetto per la produzione di opere introdotte da percorsi didattici
XII Edizione

Così fan tutte, ovvero le necessità del core
di Wolfgang Amadeus Mozart

Opera domani… intende, da sempre, avvicinare gli alunni della scuola dell’obbligo al linguaggio dell’opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un’azione educativa.
Il progetto, rivolto a insegnanti delle scuole Primarie e Secondarie, (corso di aggiornamento riconosciuto dal MIUR) si propone, infatti, di offrire suggerimenti operativi attraverso una rosa di proposte didattiche ed eventi collaterali, volti a preparare i ragazzi.

Il progetto è promosso, come di consueto, da Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie e As.Li.Co con il patrocinio del Ministero per l’Istruzione e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il contributo della Fondazione Carialo mentre per il Trentino è organizzato dal Centro Servizi culturali S. Chiara e patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento e dal Comune di Trento

Per la XII edizione As.Li.Co. presenta, Così fan tutte, ovvero le necessità del core, di W. A. Mozart, in un allestimento concepito appositamente per il pubblico di bambini e ragazzi. La regia e la drammaturgia sono affidate a Deda Cristina Colonna. Dirigerà l’Orchestra 1813 il m.o Massimiliano Toni. Come sempre i cantanti sono stati selezionati appositamente da As.Li.Co.
Il progetto didattico, come sempre supervisionato dal professor Carlo Delfrati, è stato realizzato grazie anche alla collaborazione del professor Fulvio Scaparro che ha fornito interessanti approfondimenti sulla teoria dei sentimenti, uno dei temi affrontati durante i percorsi didattici accanto al tradizionale lavoro sull’opera lirica e sui temi, più facilmente individuabili nel Così fan tutte quali la farsa ed il travestimento.
In supporto agli insegnanti, anche quest’anno l’As.Li.Co. allestisce, per gli insegnanti ma anche per gli alunni, un pacchetto di sussidi didattici: tracce di lavoro scolastico, spartiti, cd, video, libretto dell’opera, materiale informativo e percorsi didattici specifici per età.
Particolare attenzione sarà data quest’anno a Trento alla recita pomeridiana, primo esperimento per far accedere a teatro anche i genitori che volessero sentire e toccare con mano il perocorso svolto dai propri figli durante tutto l’anno scolastico.

Le recite a Trento sono previste per martedì 6 maggio alle ore 9.30, 11.30 e 14.30 presso il Teatro Auditorium.
I bambini coinvolti in trentino sono più di 2000 e provengono dai seguiteti Istituti: Scuola Media Dro, Sc. El. G.Grazioli di Lavis - Sc. El. Clementi , Sc. El. Pressano, Sc.El. S. Cuore di Trento, Sc. El. Zanetel di S. Martino Di Castrozza, Sc. Media Mezzolombardo, Sc. Media Mattarello, Sc. El. G.B. Massar di Vigo di Fassa, Sc. Media Chini Mezzocorona, S. Media Segonzano, Sc. El. G.B. De Gaspari di Trento, Sc. Media Verla, Sc. El. Tenna Valsugana, Sc. El Levico, Sc. El. Imer, Sc. Media Roncegno, Sc. El . Bolognano di Arco, Sc. El. Mattarello, Sc. Media Pedrolli Gardolo, Sc. El. di Moena, Sc. El. "Moggioli" di Povo, Sc. El. "R. Elena" di Rovereto, Sc. Media "D. Chiesa" di Riva del Garda, Sc. Media Tenno, Sc. Media Arco, Sc. Media Predazzo-Panchia'-Tesero-Ziano, Sc. Media Campitello Di Fassa, Sc. Media Pozza Di Fassa, Sc. El. A.Longo di San Lugano Egna (Bz), Sc. Media U.Foscolo di Sedico (BL) - Sc. Media Cles.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara