Costruiamo i segnalibri - presentazione dell’iniziativa e la consegna dei segnalibri

Incontri e convegni

Presso la sede della Biblioteca Tartarotti di Rovereto, si terrà un incontro aperto al pubblico
per la presentazione dell’iniziativa e la consegna dei segnalibri: potranno essere distribuiti nelle occasioni speciali del 2023 ai lettori di Rovereto.
All’appuntamento parteciperanno alcuni utenti e la responsabile del Centro Diurno Sara Simoncelli insieme all’Assessora e Vicesindaca Giulia Robol.

“Costruiamo i segnalibri” è un progetto ideato dall’APSP Clementino Vannetti nel corso del 2022, che ha visto coinvolti gli utenti del Centro diurno.

Utilizzando materiali di riciclo i partecipanti hanno realizzato - a mano - una serie di segnalibri.

E’ stato un lavoro svolto in gruppo, con la supervisione degli operatori. Gli anziani hanno prodotto delle piccole opere artistiche, tutte diverse: le tecniche espressive, i colori, i dettagli riflettono infatti creatività e gusto estetico dei singoli.

Le attività manuali di questo tipo sono di estrema importanza perché consentono di allenare la manualità e la motricità più fini. Inoltre favoriscono concentrazione e sviluppano la fantasia.

Trattandosi di un’attività svolta in gruppo, anche la sfera relazionale ne ha tratto notevole giovamento: creare insieme porta soddisfazione e condivisione. Progetti di questo tipo non solo favoriscono la socialità ma alimentano anche l’autostima: riuscire a creare in breve tempo queste piccole “opere artistiche” restituisce agli utenti uno spontaneo benessere.

I piccoli manufatti sono stati poi plastificati per evitare che si rovinino, così da poter essere utilizzati per molto tempo.
Per valorizzare al meglio l’iniziativa, l’APSP Clementino Vannetti donerà i segnalibri alla Biblioteca Tartarotti: il posto giusto per dare diffusione al progetto.