Couros e Cordas
Dopo un anno di lavoro il gruppo trentino SovverSamba (percussioni, basso elettrico, voce solista e cori) presenterà il suo primo CD, «Couros e Cordas»
“Couros” - pelli - sta ad indicare la pelle degli strumenti a percussione della musica popolare cui attingono. Ma la pelle è anche quella zona di confine che ci connette agli altri, ed è proprio grazie alla musica e alla cultura brasiliana che i dieci componenti dei “SovverSamba” sono assieme dal 1999, anno in cui i primi membri del gruppo si sono incontrati. E “Cordas” - corde - sono sia le corde vocali che quelle del basso elettrico, i cuori melodico ed armonico del gruppo.
I componenti del gruppo - di varia formazione e provenienza artistica - si sono avvicinati in modi diversi alla cultura brasiliana. Nati come gruppo di studio di percussioni diretto da Gilson Silveira, dal 2010 si muovono autonomamente ed ora, dopo tante esperienze, hanno deciso di unire le energie per dedicarsi alla creazione del loro primo disco, passaggio che rappresenta la concretizzazione del percorso fatto finora ed un importante momento di crescita.
In questo progetto sono stati affiancati da diversi amici nonché ottimi professionisti: Giacomo Plotegher (fonico), Nicola Molinari (grafico), Monica Condini (fotografa), Carlo Nardi (musicista) e infine Gilson Silveira, ospite speciale e loro primo maestro. Per la sua realizzazione hanno portato a termine una proficua raccolta fondi attraverso il portale di crowdfunding Musicraiser, che ha permesso loro di trovare oltre cento sostenitori.
Attingendo al loro vario repertorio, i “SovverSamba” apriranno la serata di presentazione con un concerto coinvolgente e ricco di sfumature nel quale proporranno sia brani di artisti brasiliani come Renata Rosa, Milton Nascimento e Chico Cèsar, sia altri motivi provenienti dalla tradizione popolare. Voce e basso si fondono con la dimensione percussiva, arricchita dall’uso di strumenti tradizionali quali repenique, tamborim, surdo, pandeiro, agogo, caxixi, patangome e gungas.
Appuntamento quindi sabato 28 marzo alle ore 21.00 presso l’Angolo dei 33 di Trento in Via SS. Cosma & Damiano 66 (Zona Vela) per il concerto «Couros e Cordas», dopo il quale la serata proseguirà sull’onda brasiliana com Les Jeux Sont Funk dj set. Ingresso libero.
I SovverSamba sono: Elisa Amistadi (voce solista), Michele Bazzanella (basso elettrico), Nicola Pandini (direzione e percussioni), Chiara Bertoni (percussioni e voce), Paola Comin (percussioni e voce), Federica Marchi (percussioni), Luca Penasa (percussioni), Luna Paluelli (percussioni e voce), Barbara Saiani (percussioni), Renza Tavernini (percussioni e voce).