Creando tra arte e natura
Il Mart nella suggestiva cornice di Arte Sella in occasione della seconda edizione di un corso di formazione per insegnanti
Dopo lesito positivo dello scorso anno, si ripropone Creando tra arte e natura, un corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti della scuola dellinfanzia e primaria, nato dal sodalizio tra Mart, Arte Sella e lassociazione TriFOLIUM.
Nellarco di tre giornate si avrà la possibilità di scoprire e approfondire le differenze tra Land Art e Art in Natur, conoscere la storia di Arte Sella, gli artisti coinvolti nel progetto, le loro opere e i loro segreti.
Allombra della cattedrale vegetale, immersi nella suggestiva cornice della Val di Sella, sono previsti incontri, percorsi guidati e laboratori didattici che daranno la possibilità agli insegnanti di sperimentare tecniche e materiali semplici e naturali, per proporre attività didattiche e formative ai propri alunni. Si potrà inoltre lavorare a contatto con un artista per scoprire, in un percorso pieno di fascino, tra opere più recenti e altre diventate un tuttuno con la natura del luogo, come larte nasca con e nella natura e al contempo ne esprima la fugacità.
Il corso sarà occasione per scoprire i legami tra i linguaggi dellarte e la natura, per comprendere attraverso il fare come arte e natura costituiscano ununica condizione di vita creativa, come lo stereotipo che ritiene la natura un tema oppure un argomento si possa sfatare per giungere alla consapevolezza che la natura è una condizione nella quale larte può svolgere il proprio ruolo.
Iscrizioni entro il 3 agosto 2007. Posti limitati.
Calendario del corso:
martedì 21 agosto 2007 presso il Mart di Rovereto, Sezione didattica
mercoledì 22 e giovedì 23 agosto 2007 presso Arte Sella, Val di Sella
Orario: 9.30-16.30
Costo: 70,00 a persona
Informazioni e prenotazioni:
Sezione Didattica del Mart
tel. 0464 454169 454108 (dal lunedì al venerdì)
organizzazione: Mart - Arte Sella - Associazione TriFOLIUM